Differenza tra solidi = superficie

Sto cercando di tagliare in due il solido (guscio) costituito da una differenza booleana tra il pezzo in arancio e quello in rosso, ma sembra che il risultato sia una superficie e non un solido. Cosa sbaglio?

Il pezzo rosso deve prima essere tagliato in due da un piano o superficie facendo una sottrazione booleana oppure applicandogli un cap alla fine (così da farlo rimanere una polisuperficie chiusa) e poi si può procedere alla sottrazione booleana del pezzo arancione.

Grazie Lucio,

E se non lo taglio in due Rhino non comprende che ho un solido?

Essendo un modellatore di superfici, rhino non riesce ad identificare lo spazio all’interno di una polisuperficie chiusa ma solo la sua “pelle” esterna.
Per eseguire una qualsiasi operazione di somma o sottrazione booleana è necessario che tra i due set di superfici o polisuperfici (sia che siano aperte o chiuse) ci sia almeno un’intersezione identificabile.
Per questo, per creare il mezzo guscio (con uno spessore) dobbiamo definire la superficie di “giunzione” tra la “pelle” esterna e quella interna.
Ci possono essere vari modi per arrivare allo stesso risultato, nelle immagini da te postate credo che la cosa più snella (per non stravolgere la definizione gh) sia quella di aggiungere un semplice Cap sulla polisuperficie esterna tagliata così da avere l’intersezione con la parte interna da sottrarre.

1 Mi Piace

Grazie ancora Lucio sempre disponibile e prezioso.

1 Mi Piace
1 Mi Piace