Tagliare una superficie con un solido

Ad una superficie di partenza devo sotrarre gli spazi occupati da un solido: sapete come posso risolvere?

ma intendi tipo differenza booleana? hai dato uno sguardo nella barra strumenti solidi?
i primi comandi sulla Sx

Posso sbagliare, ma credo che la SubD vada convertita in Nurbs prima di farci le booleane … forse …
:confused:

Ciao Emilio, mi pare si possano fare le booleane direttamente con le subd, ma il risultato finale sarĂ  una nurbs.

L’ho pensato, e Se così é la domanda diventa: c’è un componente che fa il bake e lo passa come input ad un altro componente?

Grazie per l’info, Fabio ! :slight_smile:

Non il componente Fuse Subd che consente anche le booleane (vedi opzioni del comando).

Ciao Luca, quindi con GH puoi fare operazioni booleane ed avere una subd come risultato?
Interessante, con Rhino mi pare non si possa.

Sono fuori casa, fai qualche prova, non conosco il risultato, ma ho visto le opzioni.

Sì fornisce ancora una subd come risultato finale. :+1:

Allora potrei anche risolvere così, vedremo.

Mi sembra di capire che il motivo del taglio sia quello di dare colori diversi.
Se è così perché non usare le decal?
decal
decal.3dm (624,6 KB)

Credo che le decal intruducano problemi:

  1. Un controllo della superficie (dei punti UV),
  2. Presumo una perdita di qualità dell’immagine, non essendo vettoriale.
  3. Non lo so :grin::joy: dovrei studiarci

Ma penso che anche questo sia un modo pulito e parametrico.

E’ andata con la via suggerita da Massimo, ma tramite GH, quindi posso modificare tutto senza preoccuparmi della livrea che verrà generata in automatico:

Bene.
Ho provato ad imitarlo con una decal.
decal_1.3dm (547,1 KB)

ottimo risultato anche questo, anche se sgrana l’immagine.

pro: meno problemi di programmazione, risultato soddisfacente,
contro: devo occuparmi della mappatura, l’immagine sgrana, aggiunge diversi mega al file, non posso cambiare rapidamente il colore ( https://www.youtube.com/watch?v=iM27RRISjZc ).

Potresti dirmi come hai creato l’immagine rossa e come l’hai caricata?

L’immagine rossa l’ho realizzata con un normale programma di grafica. (Photoshop)
La si può anche modificare senza problemi usando Rhino Paint.
Per caricarla seleziona l’oggetto su cui va incollata e clicca su “Decal”.
In pratica è come quando si carica un’immagine.
L’immagine pesa 37KB.
decal0|120x499
Per cambiare il colore sufficiente selezionare la decal per modificarla e impostare il “Cambio di tonalità”.
La mappatura è la cosa più semplice.
Cliccare (freccia verde) per visualizzare il riquadro della mappatura, poi lo si può spostare o scalare a piacere.
decal1|690x390
Per la sgranatura forse bisognerebbe aumentare la risoluzione del render a 150 o anche 300 dpi.
Inoltre aumentare la qualitĂ .
Se queste cose le sai giĂ , cancella.

Ottimo allora, scusa ma avevo letto questo:

Proverò, le ho viste nel video di @Giuseppe sulle decal, ma effettivamente la forma del rosso è frutto di una semplice proiezione orizzontale sull’oggetto il cui effetto finale è quello di avvolgerlo, pensavo a qualcosa di più complesso.
Ogni vostro contributo è prezioso.

In riferimento alla mappatura.
A destra una mappatura planare messa verticalmente a lato dell’oggetto.
A sinistra una mappatura cilindrica che però richiede un disegno più curato
decal2|690x405

Potresti spiegarmi come fari?