Raccordo tra SubD

Supponendo di avere due superfici subd, ad esempio due sfere separate che si intersecano, é possibile creare un unica superficie SubD ben raccordata?

Credo che servirebbe una booleana (unione in questo caso), poi basterebbe un “bevel” (e questo mi pare ci sia); non credo esista finora un comando del genere, almeno dai numerosi video visti on-line.

Potresti usare il comando “bridge” tra due facce…

In realtà purtroppo non è cosi semplice. Perché una SubD sia convertibile in NURBS con buona qualità occorre una buona topologia (tutti quadrilateri, assenza di “punti stella”, corretto flusso degli edge loop ecc.). L’intersezione tra due mesh (perché di fatto a livello di struttura le SubD sono mesh) genera in generale molti triangoli e “Ngons” che la rendono il più delle volte inutilizzabile così com’è.
In questi casi per ritornare ad una topologia corretta si può applicare il Quad Remesher.

Una soluzione a questo problema specifico (booleane) la dà MeshFusion, un plug-in di Modo. Sarebbe molto bello avere qualcosa de genere in Grasshopper però credo che il Quad Remesher in molti casi sia sufficiente.

In sostanza no.
Passare per il QuadRemesh, come ha saggiamente spiegato Marco è la possibilità migliore ma se ripassi in SubD devi accettare un mare di superfici e anche una diversa dimensione dato che la mesh rappresenta la “Level 0 Surface” mentre la SubD che ci sta “dentro” è la “Limit Surface”.
Quindi se vuoi che siano coerenti le Level0 prima e dopo “boolena”
lo potresti fare…
ma non lo vuoi fare…
perchè il risultato fa… ragliare…
:smile:

Giustissima osservazione, ci si rischia di complicare la vita con delle polisuperfici NURBS molto “affollate”, e geometricamente anche diverse dalle SubD originali.

In sostanza, direi che in molti casi convenga fare le booleane alla fine e costruire il fillet / bevel alla vecchia maniera.

Il fatto che al momento ogni singola faccia della SubD venga “tradotta” in una singola superficie NURBS è a mio avviso l’unico limite attuale delle SubD. Se sarà possibile semplificare le NURBS risultanti (anche eventualmente con una tolleranza impostabile) allora sarà uno strumento ancora più efficace e potente…

Dale ci sta guardando dentro…

1 Mi Piace

Grande! :grinning: :+1:

Ciao a tutti cari,
scusate se riprendo il post, ma mi chiedevo se nel frattempo fosse cambiata qualcosa in GH (nuove funzioni, plugin, comandi…).

In pratica vorrei (se possibile) trasformare in subd le ali del mio velivolo (disegnato con gh) e fare in modo che si generi automaticamente il raccordo con la fusoliera anch’essa in subd: secondo voi come posso procedere per poter realizzare un automatismo?

Avete qualche idea per realizzare un raccordo eventualmente senza modificare le superfici di partenza, semplicemente come se stessimo adagiando una superficie di raccordo tra ala e fusoliera?

image

La condizione ferma per me è l’automatismo e la qualità delle superfici.

ad ogni modo il risultato con il quadremesh è il seguente:

Che ne pensate?

Ho cantato vittoria troppo presto:

image

Esiste un modo/workaround per correggere e avere una superficie migliore?

Credo ti convenga esaminare il problema dopo aver trasformato in NURBS con le classiche trimmature etc. Gh non supporta Blend vari e occorre agire con dei workaround. Ma comunque in ambito NURBS. Il bridge delle SubD prevede numero uguale di edges fra le parti in causa e non è detto che i pezzi si presentino così.

Ho notato che la bontà del risultato è randomico e mi è capitato anche di vedere la superficie forata in gh, ma il bake mi dava una superfici buona.
Al PC farò altri controlli in attesa che Picker rilasci la nuova funzionalità. Grazie Giù.

Altra cosa: qual è il modo migliore per ottenere subd da ali nurbs ottenute da loft di spline e poi trimmate al piano di simmetria?