Raccordare due superfici

Ciao, premetto che sono alle prime armi, sto cercando di modellare la lampada Dalù di Magistretti, ma non capisco come creare il collegamento tra queste due sfere cave. Qualche idea?

ciao @giulia.21 e benvenuta,

un cilindro al centro dell’intersezione del collegamento, quindi, che faccia anche da perno?
in questo modo oltre ad essere un render, è anche funzionale (si potrebbe chiudere)

se invece intendevi un risultato tipo la tua prima foto, potresti provare a fare un solido parallelepipedo, che interseca entrambe le semi sfere (simile al tuo raccordo ma che vada all’interno) a quel punto potresti usare la differenza booleana in modo da eliminare la parte del parallelepipedo in eccesso.
(tutti e 3 gli oggetti debbono essere mesh)

Se il risultato deve essere quello della foto a seguire, il discorso è molto più complicato…

Probabilmente proverei un approccio tramite SubD.

Una prima bozza è stata più semplice di quello che pensavo…


Lampada.3dm (881,9 KB)

se il risultato da ottenere deve essere come nella seconda foto,
facendo una prova, ti basta estrarre i bordi delle due sfere (grandi)
e con esse, tagli ed elimini i due semicerchi in eccesso e unisci il tutto.

eliminare lo “spicchio” di srf ad entrambi gli anelli dopodiché basta usare il comando unisci.
(ovviamente ho distanziato gli oggetti per viualizzare il tutto)

Lampada2

Grazie mille per le risposte! @0904 la seconda foto è il punto in cui sono riuscita ad arrivare, per adesso ho solo sovrapposto le due sfere. Il risultato finale è molto simile a quello fatto da @taldi72, potresti spiegarmi come hai ottenuto quel risultato?
Altrimenti l’intento era di realizzare una versione semplificata della lampada, con una giunzione forse “più semplice” come in questa prima foto.


O qualcosa di più fedele come questa

Il grande Vico Magistretti… :+1: