Difficoltà con sweep 2 rails in V7

Buongiorno,
ho riscontrato delle difficoltà nella gestione del comando sweep 2 rails in V7. Anche orientando ed allineando le frecce di direzione la superficie che ottengo risulta avviluppata, come se avessi usato il comando twist per intenderci. Prima di completare il comando seleziono l’opzione di ricostruzione con N punti di controllo, per ottenere una singola superfice, ma questo non risolve il problema. Il bordo della superficie che ottengo non appartiene ad un piano. A volte ci si avvicina, altre volte si avvita ad elica. Ho provato le varie nuove opzioni del comando, ma non risolvo il problema. Esportando il file su V6 tutto funziona. Sicuramente è dovuto alle nuove opzioni del comando, ma anche modificandole non riesco a risolvere. Sicuramente trascuro qualcosa … (?)

Ciao Paolo!
Allega file. Nel frattempo e al buoi: accertati di impostare Refit Rails e di non usare nulla afferente alle SubD.

Ciao Giuseppe,
è un esercizio molto basico …
ho attivato Refit Rails e non ho usato SubD friendly curves.
La cosa strana è che su 20 computer (esercitazione con i miei studenti), metà esegue l’esercizio regolarmente, gli altri lo eseguono come nel file allegato o avviluppano la forma anche in altri punti.
Ho provato a verificare la direzione delle curve e a settare diversamente l’opzione Snap To Knots. Se salvo come V6 e lo apro con quella versione, tutto funziona regolarmente. La tolleranza del file è 0.01 mm. Dove sbaglio?
Grazie dell’assistenza puntuale come sempre.
Palla bicchiere vino.3dm (3,0 MB)

Ciao Paolo,
Effettivamente ha fatto anche a me il problema.
Non ho investigato in maniera approfonditissima e mi riprometto di farlo.
Su due piedi direi che il problema è sul seam delle curve che è da un lato o dall’altro di un rail.
Modificando i seam delle curve di sezione in posizione quadrantale come indicato nel modello allegato tutto sembra funzionare come deve.
Palla bicchiere vino-GM.3dm (1,6 MB)

Grazie mille Giuseppe,
ho verificato anche su questo modello più complesso e, se modifico i seams di tutte le curve di sezione, tutto funziona regolarmente.
Il problema della differenza tra i vari files nei computer diversi sta nel fatto che non passo le curve agli studenti, ma le costruiscono da soli, quindi qualche serie di curve ha i seams già allineati (o quasi) ed in quel caso la soluzione è valida o perlomeno accettabile (qualche piccola deviazione c’è laddove i seams sono vicini ma non nello stesso punto di quad).
Ti condivido questo applicativo dello sweep, un po’ più complesso del precedente, ma tutto funziona seguendo i tuoi consigli.
Non ci avevo pensato.
Grazie ancora
coca cola reverse.3dm
Paolo

Inoltro link per il file coca cola reverse
https://drive.google.com/file/d/1gnnMiveG_CXF4QMHUGaqd28bzk3X24t3/view?usp=sharing