Ciao a tutti, mi trovo di fronte alla seguente problematica: devo realizzare curve/geometrie su superfici non regolari e riempirle.
Nell’esempio in allegato ho provato a realizzare le curve rosse attraverso un “OffsetCrvSuSrf”, tuttavia rhino non mi consente di effettuarne il riempimento, dato che lo proietta sul piano xy.
Esiste qualche alto modo per poter realizzare una qualsiasi geometria (da riempire) direttamente sulla superficie non regolare?
Puoi essere più specifico?
Devi fare un riempimento?
Di solito si può lavorare in 2d da una angolazione che ti permette di vedere abbastanza bene tutto, e alla fine proiettare il disegno.
Oppure ricostruisci quella parte del modello con una superficie che si possa “sviluppare” (unroll) decentemente e ti crei le curve UV per lavorare come si deve.
PS. la geometria che hai allegato è strano che pesi 60MB, non trovi? Il file pesa perché hai cancellato le istanze dei blocchi ma sono rimasti salvati nel file. La prossima volta, se fai “Purge” (pulisci in italiano, mi pare), puoi alleggerire di molto il file. Quello che hai postato peserebbe meno di 1MB.
poter disegnare una qualsiasi geometria (linee, circonferenze ecc) direttamente sulla superficie irregolare, senza proiettare/pull ecc… è possibile?
Fare un riempimento delle geometrie create nel punto 1. (ad esempio la curva rossa del modello che ho inviato) selezionando direttamente le curve create sulla superficie irregolare.
P.S. Grazie per avermi detto del comando purge, non lo conoscevo! Ho appena ricaricato il file in maniera corretta!
senza proiettare a mano… ma il risultato vuoi che sia proiettato, giusto?
Se stai lavorando su una superficie curva, un cerchio alla fine non sarà un cerchio, e una lina non sarà lineare.
Devi provare a lavorare con le curve UV.
Questo è un vecchio video (è il primo che ho trovato), ma è semplice e conciso:
Per i riempimenti, semplicemente falli in 2d , quando hai finito di lavorare esplodili per renderli semplici curve/linee e con Applica curve UV ri-porti tutto sulla superficie di partenza.
se ho compreso bene… potresti “tagliare” la superficie irregolare con le curve da te distese su di essa (con il procedimento che ritieni opportuno) e poi “colorarla” dando così la sensazione di un riempimento
Ciao Lorenzo, no io vorrei proprio poter tracciare curve, scritte o circonferenze direttamente sulle superfici. Senza ricorrere alle curve UV, project, pull ecc…
Ad esempio mediante _InterpcrvOnSrf riesco a tracciare le curve direttamente sulle superfici, ma non riesco ad effettuarne il riempimento; tuttavia nel caso di altri tipi di geometrie (cerchi, rettangoli ecc) non saprei come procedere senza dover sviluppare tutto sul piano. (@RiccardoMajewski )
Inoltre necessito proprio del riempimento (ossia di tutti i vari segmentini), in quanto mi serve per applicazioni laser e quindi non basta “colorarla” per avere la sensazione del riempimento.
Ad esempio vorrei effettuare il riempimento della curva gialla, come si fa se la curva appartiene ad una superficie?
In questo caso specifico, le superfici non sono mai troppo disallineate rispetto al piano XY.
Proiettare sul piano > creare le curve (esplodendo i riempimenti) > ri-proiettare sulla superficie , funziona.
(salvo che tu non stia parlando di una costanza precisa di distanza tra una linea e l’altra del riempimento… allora è tutta un’altra storia)
Con superfici diverse potresti trovare dei piani di lavoro ruotati adatti di caso in caso.
Solo nei casi più complessi procederei con il creare una singola superficie ad-hoc che ricalchi la forma, per poi usare le curve UV.
Un’ultima cosa che non mi è chiara riguarda la “scala” del riempimento (hatch): perchè se la imposto 0.8 diventa fitta 0.1mm? Esiste un modo per inserire in “scala” 0.1 e ottenere le varie linee del riempimento ad una distanza 0.1 mm?