Displacement offsett Rhino 8

Buongiorno a tutti,
sto riscontrando un problema con il displacement delle texture in Rhino 8. Se provo ad inserire una qualsiasi texture, invece di crearmi l’effetto desiderato mi effettua un offset di tutta la texture.
Ho fatto delle prove con diversi materiali, sia nuovi sia esistenti. Ho visto che in Vray per Rhino sarebbe da attivare l’opzione “keep continuity” ma sul motore integrato (quindi SENZA VRAY) non trovo quest’opzione. Grazie mille per l’aiuto.

Ciao Valeria.
Servirebbe sapere su che Service Release sei, un’immagine del problema e un semplice file di prova.
Posso aiutarti ma senza V-Ray che non è un nostro prodotto e di cui non mi intendo.

Grazie Giuseppe, sempre disponibilissimo.
Sto usando la versione 8. Ho provato sia con materiali predefiniti sia creando PBR con texture. Quando imposto un displacement crea un offset di tutta la superficie e non della mappatura della texture. Credo sia legato a qualche impostazione da attivare ma non ho trovato nulla a riguardo.
Allego un’immagine. Grazie mille

Ciao Valeria,
Ho fatto una prova e mi pare che il risultato migliore sia usando un materiale custom con una semplice mappatura al posto del colore e agire sul Displacement di Rhino come da immagine allegata. Indagheremo il motivo per cui usando invece un PBR e impostando il suo displacement si ottiene questa sorta di offset.
Allego anche un modello di prova


displaced.3dm (12,7 MB)

Grazie Giuseppe,
sempre disponibilissimo.
In caso si riuscisse a risolvere il problema con i PBR riusciresti a tenermi aggiornata?
Grazie mille

Certo che si!
Intanto ne parlo con il mio collega che si occupa di questo. Faccio pochissimo (zero) rendering e non mi ero mai accorto del problema.