Test "en-Mesh" in Vray

Una interessante implementazione in Vray: pattern da applicare a superfici in genere per ricreare le trame di tessuti, tappeti, pannelli in rilievo, intrecci di vimini, oppure, come in questo caso, una imbottitura “capitonnè”… e molto altro.


Immaginate dobbiate realizzare una cosa del genere interamente con Rhino/Grasshopper, con tutti i bottoncini: da suicidio! Per fortuna, viene in aiuto il render.

Ciao David, ma si tratta quindi solo un effetto visivo? Una sorta di diplacement map?

1 Mi Piace

Se non sbaglio si

Solo per artisti insomma. :face_with_raised_eyebrow:

In realtà no, potrebbe esserci la necessità di rappresentare un oggetto tramato/3D ma che non dobbiamo effettivamente fa produrre e quindi ne basta una rappresentazione grafica :smiley:

2 Mi Piace

Paolo, non saprei dirti, credo siano pattern che agiscono sulla mesh di visualizzazione. Il displacement, in realtà, modifica la geometria. Se quelli della Chaos l’hanno implementato vuol dire che in qualche modo se ne sentiva la mancanza.

Ci troviamo nell’ambito della rappresentazione, non della modellazione/produzione.

2 Mi Piace

Direi displacement a giudicare dalla silhouette in cui si vede una crescita fisica e non legata solo al bump.

2 Mi Piace

Un’altra prova:


Per quanto ho capito, “EnMesh” parte da un modulo mesh cui viene applicato su una qualunque superficie. L’utente stabilisce la ripetizione dell’elemento in U e V, altezza, rotazione, ecc.
Credo che c’entri poco con la logica del displacement, seppur il risultato potrebbe apparire lo stesso.
Tale operazione contempla una certa dose di parametricità…

Questa è la mesh di partenza:

Manco tanto…
Roba di minuti direi.
Estremamente perfettibile ma con il vantaggio che gestisci tutto.

4 Mi Piace

An vedi! :open_mouth:
Dovrebbe essere tutto più impunturato, altrimenti sa di piumone. Ma, giusto come dici tu, si può migliorare, modificare, regolare, ecc.
Ottimo, direi! :muscle: :wink:

Una sfida all’ultimo software o, meglio, all’ultima trapunta :grin:

1 Mi Piace