Dita della mano

Salve, non riesco a capire come fare delle dita di una mano, ho provato con sweep e rivoluzione ma non riesco. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Oddio… una cosa non proprio semplicissima…
Così in velocità, per riprodurre una mano, si potrebbe disegnare la sagoma in piano, fare delle sezioni ad arco per costruirne il contorno (Sweep 1 Rail) e poi fare una patch per chiudere il tutto (aggiungendo delle sezioni per aiutare la patch a non gonfiarsi in maniera anomala)…

Ma il risultato è lungi dalla forma reale… e’ più un guanto…
Dipende tutto dalla qualitĂ  delle curve/sezioni utilizzate.
Altro approccio sarebbe quello di creare pezzo per pezzo la mano (falangi, falangine, falangette, palmo, dorso ecc. ecc.) e raccordare i vari pezzi in modo da creare le varie giunture.

Devo solo fare le dita della mano ( non dorso, palmo ecc) nella forma delle “corna” metal…

Caro Lucio
Rimango sorpreso che tu, da utilizzatore di Rhino, non abbia il dono della telepatia!

A me pero’ piu’ che la posizione “corna” metal, era apparsa la visione di questa posizione delle dita…

Io aspettavo che Davide richiedesse un comando apposta per la generazione di mani a corna e annesse… :wink: :stuck_out_tongue: (Davide scherzo eh! ;))
Comunque per la telepatia… adesso tiro fuori la sfera di cristallo che mi ha regalato il giuspardo e ci do un occhio… ce l’hai mica un fumogeno e una luce strobo per ricreare l’atmosfera? :smiley:
Ciao Mario! :8ball:

Credo che sarebbe opportuno utilizzare software specifici per la modellazione organica.
Non che non si possa fare con Rhino ma penso la cosa diventi parecchio impegnativa.
Nel caso seguirei il consiglio di Lucio di scomporre la mano nelle singole parti.
Per le dita io proverei a modificare una sezione tubolare con una gabbia …

Fabio.

Lucio, non sarebbe male! Lo proporrò a Pascal…:slight_smile:

Vale ciao.
“solo” non è chiaro assolutamente quello che devi fare… se fai un ricerca su Google “Rock horns” viene fuori di tutto e di più. Tre dita…due dita…vista palmo …vista dorso… stilizzate…scheletro…fumetto…
Se qualcuno si mette a modellare per darti una mano sarebbe opportuno che tu dicessi esattamente cosa vuoi. Disegni acclusi. Mi pare il minimo.

anche a me servono le dita di una mano … devo fare delle istruzioni di montaggio di kit …

vediamo se riusciamo a farle insieme…!!! io il pollice… tu l’indice e cosi’ via…

Maaa… il montatore è destro o mancino? No perchè…

Ragazzi, io ho un problema: dovrei disegnare una parte del corpo, diciamo centrale, zona bassa… che faccio, mi converrebbe usare un Tubing o uno sweep? Al mio amico serviva un comando “alluce piede”, esiste? :slightly_smiling:

1 Mi Piace

già che ci siamo anche il comando “unghia incarnita” direi che sarebbe spettacolare!!

e’ indifferente…

ho trovato questa in rete … stl naturalmente… ha la particolarita’ che tutte le falangi sono ruotabili…!!

il problema e’ che le linee di intersecazioni delle varie falangi sono visibili’!! sembra la mano di Frankestein

n

…beh ma è normale che sia così…
Come fai altrimenti a cambiare la postura?
Devi renderizzare le mani modellate e comporre poi in Photoshop o simili.
Oppure usare una versione stilizzata delle mani…o…meglio ancora… partire da un disegno carta e matita. Ci vuole una vita meno che modellare e piegare in modo un filo realistico il modello. quante dita/mani ci saranno mai da disegnare…

non piu’ di 2.

non avrei dubbi Peppe…
usa il modello che hai e dai una ripulita alle giunture in Photoshop… ma senza nemmeno pensarci.

Oppure metti la mano in posizione, fai un make 2D e trimmi le curve che non ti servono (Curve Boolean ti fa l’operazione in due secondi).

dato che devo "fotografare " la situazione in piu’ posizioni devo lasciare la mano in 3d…

comunque ho gia fatto e viene discretamente…
grazie