Domanda banale x bongo

scusate, sto provando la demo di bongo e sono proprio alle primissime armi…
ho provato a eseguire una semplicissima animazione con due keyframe di una sfera che al primo kf si sposta e al secondo si sposta nuovamente ma lungo una direzione diversa dalla prima traslazione e esegue anche una modifica di scala.

facendo il preview la cosa strana è che già nella prima parte dell’animazione (quella che arriva al primo kf) la sfera inizia anche a spostarsi lunga la direzione che ho dato al secondo kf e pure a eseguire la modifica di scala… mi aspetterei che fino al primo kf non parta nessuna delle modifiche (spostamento e scala) impostate nel secondo kf…

è facile che si tratti di un banalissimo problema ma mi sfugge la soluzione,
grazie

aggiungo un’altra domanda sempre su bongo sperando che qualcuno mi risponda…
se nelle proprietà dell’animazione da renderizzare definisco che il motore di render è Maxwell render (lo consente ed è presente come altre opzioni nel menù a tendina…) il risultato è che rhino e bongo mi salvano dei file .mxs per ogni frames di animazione che poi in teoria dovrei andare ad aprire in maxwell render e usare per assegnare luci e materiali e quindi poterli usare per eseguire i render dei singoli frames dell’animazione…
se fosse così mi pare un procedimento impossibile da attuare.
qualcuno ha mai provato a fare una prova con rhino-bongo-maxwell?
grazie,
Marco

Quasi risolto da solo… Ora chiedo a qualcuno che usa abitualmente Maxwell render come far eseguire in sequenza i vari .mxs relativi ai singoli frames in modo automatico in modo da avere alla fine tutte le immagini dell’animazione pronte da montare
Grazie

Ciao,
Non sono in grado di dirti nulla sul discorso Maxwell ma se vuoi posso aiutarti sul resto dei problemi di animazione.
Se posti il file lo posso controllare.

ciao giuseppe,
ti allego un semplice esempio di quanto descritto nel primo post…xbongo.3dm (71,2 KB)

grazie,
marco

Sul primo quesito non ti ho risposto perchè avrei bisogno di reinstallare Bongo (è purtroppo passato tempo da quando l’ho usato). Al tempo non ho usato Maxwell Render perchè avevo bisogno di sbrigarmi prima e Rhino Render era tutto sommato sufficiente per quello che mi serviva. Tuttavia mi sfugge perchè hai bisogno di impostare materiali e luci in MR e non lo fai da Rhino una volta per tutte.

perchè decisamente lavorare nell’editing di materiali mappe e luci impostazioni vari in Maxwell Studio è tutta un altra cosa…
ciao

Come da immagine allegata devi impostare da “cardinal spline” (ergo il movimento) a “linear” al kf25


In questo modo esegue i due spostamenti lungo vettori e non curve. Al kf25 azzera la scalatura.
E’ molto più semplice seguire cosa succede con il kf editor.

grazie Giuseppe,
banale problema come da titolo post ma credimi il classico non problema per qualcuno che ne sa già qualcosa…
grazie

per l’immagine singola non metto in dubbio. Ma ripetere le stesse operazioni per n immagini credo sia una follia senza senso, a meno che MR non preveda un’automazione tramite script, per esempio.

ma infatti Stefano quando mai ho scritto di fare uno ad uno tutti gli editing dei singoli file .mxs??
comunque,
come scritto qualche ora dopo la mia stessa domanda ho risolto quasi il problema per quel che mi riguarda, ho poi chiesto un ulteriore delucidazione (ma stavolta più rivolta a chi usa abitualmente maxwell render) su come processare in automatico una serie di file di render di maxwell che sarebbero quelli relativi ai frames dell’animazione

anche a questo mio quesito ho quasi trovato rimedio, due sono le possibilità, la prima è di flaggare esegui render alla fine dell’esportazione degli mxs di maxwell, ma non sempre si ha l’intenzione di lanciare il pc in calcolo per ore e ore ma si preferisce farlo fare la notte o il fine settimana, la seconda risiede in uno script che ho rintracciato nel forum di maxwell render per automatizzare il processo in un secondo tempo… devo ancora verificarne l’uso.

grazie comunque per le risposte e se qualcuno che conosce bene sia rhino che maxwell render volesse contribuire è ben accetto.
marco

OT:
Non ha niente a che vedere con il thread…volevo chiedere a Stefano: ma la frase che accompagna il tuo profilo Skype? A parte che mi sono ammazzato dalle risate… come nasce?

oops… che vergogna… :blush:
viene da una canzoncina dei 99 Posse (gruppo attivo un pò di anni fa ma ancora noto) legato ai centri sociali. Il testo originale non parla di Crew Department, ovviamente (e tralasciamo).
Parte del mio lavoro oggi (sigh! sniff!) consiste nel tenere in ordine i certificati e la documentazione dei marittimi che imbarchiamo.
Ma quasi quasi la tolgo… :wink:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non lo togliere!!!