E' possibile far ruotare un oggetto nel rendering finale?

Nel mio rendering finale vorrei far ruotare l’oggetto che ho creato. Diciamo di 360° sul suo asse verticale.
Uso Rhino 5.4.1. E’ possibile? O ci vogliono dei plugin?
Grazie

Potresti utilizzare Bongo per restare all’interno di Rhino oppure Keyshot come programma esterno che è molto semplice da usare ed ha uno strumento specifico di piattaforma girevole.

Il rendering è un fotogramma.
Per ruotare di 360 gradi un modello renderizzato devi fare un fotogramma ogni tot gradi e poi comporre il tutto come filmato. Calcolando il video finale a 25 fotogrammi/sec. se fai un rendering ogni 2 gradi di rotazione hai un filmato di poco oltre 7 secondi.
Ci sono semplici strumenti animazione per fare questo in Rhino Windows ma non nella versione Mac per il momento.

Ed immagino che sul free (o molto vicino ad esso) non ci sia nulla… Io lo uso Rhino per diletto e passione ma non per lavoro. Spenderci troppi soldi non ne vale la pena.

Ho visto che Blender è opensource, ma non l’ho mai installato. Non è che magari ha uno strumento per fare queste animazioni? Altrimenti farei un’esportazione…

Blender ha una quantità di funzioni e capacità produttive della categoria di 3D Studio o Maya; purtroppo la complessità del programma e della sua interfaccia poco amichevole lo rendono uno strumento su cui occorre investire una quantità di tempo e di attenzione di sicura rilevanza. Di gratuito trovi certamente i software che montano più fotogrammi in un’animazione. Se il render statico è veloce, i 175 fotogrammi che ti servono nei termini in cui parlava Giuseppe dovrebbero prodursi in breve tempo.
Forse uno script potrebbe abbreviare i tempi…

In che senso? Se il mio Rhino non fa il rendering ad ogni tot frame, ma ne fa solo uno, come inderesti procedere? Posizione, render, salva immagine, nuova posizione ruotata di 2gradi, render, salva img …etc per 175 volte? C’è da diventare pazzi!! :slight_smile:

Ecco, qui sono totalmente all’oscuro…

Se sulla versione mac non trovi gli strumenti di animazione (che sono fondamentalmente degli script per ruotare la scena e fare il frame renderizzato) vai sul pc con Rhino e dai un occhio agli strumenti di animazione (al massimo setti tutto la sera e fai girare il pc tutta la notte).
https://docs.mcneel.com/rhino/6/help/en-us/index.htm#commands/animation.htm?Highlight=animation

Altrimenti una soluzione un po’ più arrangiata potrebbe essere quella di usare il comando “turntable” di Rhino che fa ruotare automaticamente la vista shade intorno a un asse e contemporaneamente filmare lo schermo o con un programma di cattura schermo (ce ne sono di gratuiti) oppure con una fotocamera.

3 Mi Piace