Ruotare oggetti in favore di camera

Qualche anno fa usai uno script che ruotava piani verticali sul loro punto di inserimento in modo da essere pienamente visibili (non voglio usare termini geometrici esatti come normale o perpendicolare) cambiando le viste della camera e che mi tornava utile per non riposizionare uno per uno entourage o piante quando nei render cambiavo punto di vista.
Purtroppo in archivio 'sta cosa non la trovo più e in FoodForRhino neanche. Il comando Orient non fa esattamente questa cosa. Posso andare a scavare altrove, a vostra memoria?
Grazie in anticipo

Ciao Stefano.

Vedo che tra gli script di Pascal …
https://wiki.mcneel.com/people/pascalgolay
… c’e’ un FaceCamera che forse puo’ servirti.

Ciao, il comando “modalità singola vista” potrebbe esserti di aiuto?

era esattamente questo, grazie infinite. E quindi non l’avevo salvato perchè era in un posto che potevo raggiungere in qualsiasi momento. Ma dato che Alzheimer galoppa…
Grazie infinite, Emilio.

1 Mi Piace

no, purtroppo. Mi serve ritrarre l’oggetto principale, modellato in 3D, da diverse angolazioni. Gli oggetti di contorno, che pure hanno la loro importanza, sono invece piani con bitmap piazzati nello spazio. Se sono orientati correttamente verso la prima camera, la seconda li vede di sguincio: ecco perchè mi serve ruotarli a comando.
Certo, potrei usare oggetti 3D o rpc (che mi pare non siano supportati da RhinoRender e non so se lo sono da Cycles), ma in ogni caso i poligoni aumentano e il mio macinino arranca già così :grin:
Grazie infinite per il suggerimento, comunque. :relaxed:

Figurati, Stefano !

A chi lo dici … :roll_eyes:
Potremmo chiedere a Giuseppe una apposita categoria … geriatrica.
:wink: