Viste isometriche ... inferiori

Ciao a tutti

A me capita, non spesso per la verita’, di avere bisogno di una vista isometrica ‘da sotto’.
Mentre il comando prevede solo le 4 opzioni ‘da sopra’.

Niente di grave, a meno di casi particolari, ma sarei curioso di sapere se queste viste aggiuntive servirebberoi anche ad altri.

Ah, ho imparato dal forum USA che queste cose si chiamano ‘papercut’ … OK, e’ solo un papercut. :slightly_smiling:

Grazie, ciao

Mi sono fatto questa macro in un bottone per vedere da sotto un oggetto in vista prospettica…forse ti puo’ aiutare.

_NoEcho
_Cplane _View _enter
_CPlane _Rotate _Y 180 _enter
_plan
_zoom _Extents
CPlane _World _Top

Non ci crederai ma è venuto fuori qualche settimana fa.
Servono tutti i tipi di assonometria.

Grazie Mario !

E grazie Giuspa per la risposta … che pero’ mi spiazza un po’ …

Sto cominciando a sparare wish condivisi ?

La mia fama di disadattato e’ a rischio …ahi ahi ahi …

:smile:

Ciao !

A proposito di macro per ruotare le viste …
Qualche giorno fa cercavo proprio di spiegare questa cosa nel mio inglese maccheronico a un nuovo utilizzatore sul forum USA.

Mi ricordo che ci ho messo parecchio tempo anch’io, diversi anni or sono, a capacitarmi del fatto che in Rhino per ruotare una vista devi fare i salti mortali carpiati, cioe’ passare dal CPlane. (Oppure fare un apposito script, va beh …)
E’ una cosa che continua a sembrarmi assurda.

Eh si’, ce ne sarebbero di cose da sistemare per la V6, anche prima di dedicarsi a nuove feature … :wink:

… Per la serie: pensiero della sera … :smile:

Pero’ … le assonometrie sono una cosa diversa.
Sarebbero un tipo di vista completamente nuovo per Rhino.

Mi accontenterei umilmente di 4 normalissime proiezioni parallele aggiuntive. :smile:

Ecco il risultato di uno script che esegue le assonometrie isometriche da vari lati sia in drafting sia in 3d


Vittorio

Vittorio fa na roba: mandalo a Pascal e a Bob che ne avevamo parlato internamente tempo fa…

Ciao,
ho appena scoperto il comando Isometrica e volevo approfondire la cosa.

La vista isometrica la posso ottenere anche usando il comando colloca camera e impostando X,Y,Z a 1,1,1.
Ottengo così un angolo di 30° (vedi immagine). Se volessi ottenere un angolo di 20° cosa dovrei scrivere? Ho fatto delle prove ma non ne vengo fuori.
Ad esempio ho usato 1,1,0.5 e ottengo 18.435° invece di 15°. Un amico qui in ufficio mi ha spiegato che non è un calcolo lineare. C’è una tabella o un modo per calcolare questa cosa?

Grazie

Ciao Ivan

Ho fatto una prova, ma e’ un modo come un altro …
e non so se riesco a spiegarmi, ci provo:

asso-20-gradi.3dm (47,8 KB)

Ho disegnato un cubo e la linea a 45 gradi che tocca il vertice nord-est (come quella che si vede nel tuo disegno)
Ho fatto un cono con angolo di apertura (se si dice cosi’ …) di 20 gradi.
Poi, per simulare la linea/direzione di vista, ho disegnato una linea (arancione) che parta dal vertice sud-est e sia tangente al cono.
Questa e’ la direzione di vista.
A questo punto, per mantenere il target nell’origine (ma non credo sia necessario), ho copiato la linea sull’origine.
Il punto all’estremita’ della linea (l’unico punto nel file) e’ la posizione della camera ( sempre se teniamo il target sull’origine)

EDIT
Non vorrei confondere le idee parlando di Camera e Target.
Li uso solo per orientare la vista, cosa che faccio appunto settando i punti Camera e Target, ma in seguito setto anche la proiezione parallela, per cui i punti Camera e Target perdono ogni significato.
Non so , forse sono io che complico le cose, forse c’e’ un altro modo per settare la direzione di vista senza scomodare Camera e Target …
/EDIT

Ho fatto un Make2D di prova e sembra che funzioni.
Naturalmente la procedura vale per qualsiasi angolo, basta costruire il cono di conseguenza.

… Poi se vogliamo andare di trigonometria, credo che l’angolo tra la direzione di vista (linea arancione) e il piano XY sia dato da:

arcoseno( tangente di 20 gradi )

Ovviamente possiamo sostituire i 20 gradi con l’angolo desiderato.

… Si capisce qualcosa ? … :confused:

Ciao !

Ciao Emilio,
grazie mille!
Lunedì mattina appena arrivo in ufficio provo con le tue indicazioni.

Buon weekend
Ciao

Bello!
Non lavora solo in vista prospettica, permette di swappare al volo tra viste frontale/posteriore, superiore/inferiore e destra/sinistra.

Fabio.

Ciao Emilio,
la spiegazione su come ottenere la posizione e la destinazione della camera disegnando il cono è chiarissima.

In realtà vorrei andare di trigonometria, il problema è che non so niente di trigonometria. Mi potete aiutare con un esempio pratico della formula da usare?

Grazie mille

Ciao Ivan

Se vuoi calcolare l’inclinazione della direzione di vista, a me sembra che sia

ArcoSeno di ( Tangente di 20 gradi )

Cambiando l’angolo secondo i casi

.

asso-20-gradi-B.3dm (31,2 KB)

L’angolo in questione e’ quelo di cui devi ruotare la linea verde attorno a quella azzurra.
In pratica disegni la linea verde sul piano XY e poi la ruoti.
Questo ti da’ la direzione di vista.

Come esempio pratico prendiamo ancora una volta 20 gradi.

Usiamo la calcolatrice di Windows:

  1. scrivo: 20
  2. tasto tan
  3. tasto Inv
  4. tasto sin

e ottengo 21.344222898171627961906353935237

Questo e’ l’angolo per ruotare la direzione di vista.

Spero sia chiaro :slight_smile:

( E spero che la formula sia giusta … )

Ciao !

Secondo me il risultato è poco preciso. :slight_smile:
Il calcolo è corretto.

Fabio.

Si la formula è giusta ma su Mac usando la calcolatrice scientifica la formula è:

  1. scrivo: 20
  2. tasto tan
  3. tasto 2nd
  4. tasto sin-1

Comunque ho preparato un foglio di calcolo con le formule e anche un video con il procedimento. Così possiamo trovare qualsiasi grado velocemente.

Ho fatto questo calcolo perché come dicevo all’inizio volevo ottenere solo il valore dell’asse Z e mantenere gli altri assi con valore 1 (quando si usa il comando colloca camera). Chiaramente una volta disegnata la linea e fatto il colloca camera usando la linea come riferimento siamo già a posto.

L’appetito vien mangiando e ho un’altra domanda:
se volessimo ottenere una vista trimetrica sempre partendo dai gradi finali? Qualche idea?

Grazie
Ciaoooo

Lo script in Python con il quale ho allegato precedentemente alcuni esempi esegue assonometrie con qualsiasi angolo.
Vittorio

Ah…non l’ho mica visto.
Dove lo hai allegato?

Ho allegato le varie assonometrie ma non lo script che ho inviato alla McNeel. Decideranno loro cosa farne.
In allegato un altro esempio.
Vittorio