Domanda per Giuseppe

Ciao Giuseppe, seguendo i tuoi ottimi videotutorial, sto cercando di imparare a gestire i dati in Grasshopper, ma non riesco a eliminare il primo e l’ultimo componente di una lista, indipendentemente dal n° degli elementi.
Mi rendo conto che probabilmente la domanda è banale, ma sono molto impreparato su questo argomento.
Grazie e buona settimana
Mauro

Ciao, mica solo Giuseppe sa usare GH :wink:
Spero possa fare al caso tuo.elimina primo ultimo elemento lista.gh (6,6 KB)

mmm temevo il rimbrotto :smile:
ti ringrazio molto, dovrebbe andare bene, ora provo a inserirlo
buona giornata

ciao

io uso semplicemente il componente apposito “cullindex” con indici 0 ( primo della lista ) e -1 ( ultimo della lista)
vedi file allegato esempio 2elimina primo ultimo elemento lista-esempio 2.gh (8,2 KB)

slt

Ivan

1 Mi Piace

Grazie, non avevo capito come gestire i 2 item da eliminare
buona settimana
Mauro

Non si finisce mai di imparare! Grazie.

eheheh
:wink:
ocio però che se la lista non è Wrapped ( circolare) occorre lavorare con (list length - 1)

ciao Giuseppe

scusami ma non so cosa si gnifichi lista non circolare, potresti fare 1 esempio ?

grazie in anticipo ,ciao

Ivan

Ciao Ivan!!!
Per tutti: Ivan è un campione di parapendio!

Le liste in GH se trattate da componenti lista con opzione “W” che sta per “wrap” e che puoi impostare su true/false permettono di “ripetersi” o se preferisci essere lette al contrario. In pratica come gli indici sull’orologio. In cui potresti leggere le 11 come -1…
Questa opzione “Wrap” impostata di default su true deve essere considerata quando si fanno operazioni in cui tale capacità non si desidera.
pensa a una lista di punti e la stessa lista shiftata di uno. Se tu vuoi connettere tutti i punti con lo stesso indice, se usi wrap true sulla lista shiftata ti si collega l’ultimo punto di una con il -1 dell’altra. In poche parole se devi fare linee, alla fine ti viene una diagonale… che generalmente non si vuole.
Siccome dubito che questa sgangherata spiegazione sia comprensibile… ti allego definizione in cui puoi verificare il risultato usando lista wrapped e non…
wrap-list.gh (8,8 KB)

Ciao Super Giuseppe e grazie mille per la chiarezza e disponibilità che sempre ci riservi nel rispondere a tutte le nostre domande

la spiegazione era chiarissima Giuseppe :wink: e comunque lo script aiuta molto mostrando “rosso su grigio” cosa succede, mitico !!! altra cosa imparata

“Per tutti: Ivan è un campione di parapendio!”

ehh diciamo che ero un campione dai…adesso sono 1 pò in pausa per dedicarmi a fare il padre anche se , come sai , coltivo sempre o meglio progredisco nella mia passione nel campo del volo in parapendio grazie anche e soprattutto a GH , a python e alla straordinaria assistenza tecnica McNeel :wink:

Ti saluto e saluto tutti , a presto

Ivan