Effetto incandescenza e/o fiamma

ciao
nel rendering di rhino non trovo una modalità per gli effetti in oggetto, qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? qualche consiglio?
oppure tutto è rimandato a photoshop?
grazie
Max

Non ne sono sicuro al 100% ma non credo che il render base di rhino abbia materiali autoilluminanti.
Non so la 6, ancora non sono riuscito ad installarla :slight_smile:
Per avere effetti del genere si installano altri renderizzatori di terze parti.
Per l’effetto fuoco di consiglio di metterlo su photoshop o al massimo jpeg con canale alpha.

Ciao, in effetti si possono utilizzare diverse tecniche all’interno del motore di render.
La più immediata è quella di procurarsi una texture in rete ( ce ne sono anche molte gratuite ) possibilmente in formato *png , ed applicarla alla modellazione della fiamma.
Poi la maggior parte del lavoro dipende dai settaggi, anche l’auto illuminazione ma, onestamente, sarebbe un po’ lungo da spiegare qui.:wink:
Allego un paio di immagini.
Un caro saluto,

Claudiolucerna%20ad%20olio-1%20-%20epoca%20romanalucerna%20ad%20olio-2%20-%20epoca%20romana

1 Mi Piace

Ciao Claudio
l’idea di modellare qualcosa di non plasmabile come una fiamma è proprio una pregorativa di artista, se è farina del tuo sacco complimenti davvero, io sinceramente non avrei mai pensato.
grazie
Max

Ciao Max, grazie per l’apprezzamento.:hugs:

In realtà, se ci pensi bene, anche una fiamma è “un’entità fisica” , pur se rarefatta.
Basta saperla modellare (ad esempio in due o tre mesh distinte e intersecanti) per poi trattarle adeguatamente in fase di render.
Certo non si ottengono effetti fantasmagorici come in certi softwares di post-produzione, niente scoppietii od esplosioni, ma per un’immagine statica ( e se uno un po’ si accontenta ) può anche andar bene.

Allego un’altra immagine, del tutto particolare ma significativa per quanto riguarda ambientazione, luci e dove tutto è costituito da modellazioni sulle quali sono state applicate le textures.
Un caro saluto,

Claudio