Eliminare raccordi fillet/blend da solido

Salve, sto cercando di eliminare i raccordi attuali dal solido per modificarlo e poi ricrearli.
Sto usando il comando ModificaRaccordaBordi, selezionando il solido è possibile modificare il raggio dei raccordi. Non è possibile però eliminarli riportando il solido allo stato pre-raggiature, anche se in anteprima è visibile. Inserendo “0” come raggio ai raccordi appare messaggio di errore, troncamento fallito. Si può arrivare “asintoticamente” a 0,00 … però a me interessa eliminare i raccordi per poi rilavorarci successivamente . Esiste una procedura alternativa?
Grazie 1000

ciao akes,
hai provato ad esplodere le superfici, per poi usare il comando “AnnullaTaglio” sulle due srf grandi?

Grazie 0904, o così, oppure in alternativa ho estratto una sezione in mezzeria, eliminato i raggi, rifatto la superficie e offsettato per rifare il volume. Volevo sapere però se è possibile , visto che è possibile modificare le raggiature, se esiste in automatico l’azzeramento dei raggi.

ma in che senso? vorresti tipo: cliccare sul raccordo e specificare un valore diverso da come è stato creato, e in automatico si aggiorna il raggio del raccordo stesso e quindi se metti 0 si elimina del tutto?

se questo che chiedi posso dirti con certezza che non si può fare per lo meno nella versione 5, ma sono quasi certo che valga lo stesso per quelle successive, essendo che qui si entra nella parametrizzazione.

poi nel caso i veterani di rhino mi smentiranno forse tireranno qualche coniglio dal cilindro non so . . . .
a limite potresti usare una curva che usi per tagliare le srf e modificando i punti di controllo avendo history attivato si aggiorna anche il taglio, ma questo comporta che dovresti fare una curva per ogni raccordo.
oppure in alternativa dovresti usare grasshopper che si avvicina a ciò che ti serve. (se è ciò che ho inteso)

Ciao a tutti, si… a partire dalla versione 6 è stato introdotto un nuovo comando che dà la possibilità di modificare i raggi fillet/blend di un solido.
Fin qui un’opportunità vantaggiosa se non fosse che non la si può più applicare quando l’oggetto in questione ha subìto altre modifiche… e (per me questo azzoppa ulteriormente il comando) non si può eliminare il fillet/blend: bisogna così metter mano ai vecchi procedimenti.
Speriamo in un miglioramento o a qualche buon suggerimento.
Buon lavoro.

1 Mi Piace

esatto. Si può modificare la raggiatura portandola a “quasi zero” ma non a zero… ed è abbastanza strano perchè in anteprima durante la modifica fa vedere benissimo come sarebbe l’oggetto con raggiatura annullata. Secondo me in giro ci sarà qualche script…

Io non uso mai il comando di editing del fillet perchè il 99% delle volte dopo il fillet faccio qualche operazione che mi elimina la possibilità di recuperare.
Comunque, facendo una prova, ho notato che cliccando sull’opzione previous edge selection e lasciando deselezionati gli spigoli, gli spigoli della polisuperficie tornano come in origine.
Quindi credo ci sia solamente da migliorare l’interfaccia del comando aggiungendo “delete all fillets” per far capire meglio all’utente di cosa si stia parlando…


2 Mi Piace

:clap: :+1: grazie

ecco dove stava la fregatura: con “seleziona bordi precedenti” mi dava errore, la colpa doveva essere della polisuperficie, ora ho riprovato con un modello nuovo ed esegue benissimo, eliminando i raccordi
Grazie Lucio