Esportazione dxf o dwg in Rhino 8 si blocca

Sto avendo il seguente problema con Rhino 8:
Quando provo a esportare in dxf o dwg e cerco di scegliere le opzioni per eventualmente modificarle mi appare una finestra che dice:
" L’operazione di salvataggio del file non è riuscita."
L’operazione di salvataggio del file non è riuscita a stabilire una connessione con il servizio del pannello di apertura e salvataggio.

Come risolvo?
Inoltre volevo importare i settari salvati in Rhino7. C’è un modo?

grazie

Ciao

al momento non ho Rhino 8 per verificare se si tratta di un bug; per risolvere velocemente mi viene in mente di richiamare il comando dalla command bar senza finestre di dialogo (tutte le opzioni le setti da riga di comando).
Per chiamare il comando senza finestre di dialogo devi anteporre il segno “-” davanti al nome del comando stesso.
Es: -Export

Intendi importare i settaggi di esportazione oppure il layout del programma? (barre, stili di linea, modalità di visualizzazione…)

Intendo importare tutti i settaggi di esportazione fatti in rhino7 che avevo testato per macchina da taglio

ciao per “macchina da taglio” non saprei cosa intendi,
ma i comandi per importare ed esportare le impostazioni
dovrebbero essere questi: OptionsExport e OptionsImport

(se hai Rhino in italiano devi aggiungere “_” prima del comando)

Ciao
in rhino7 editi gli schemi.
Esempio:
selezioni delle entità
File - Export Selected
Selezioni formato “dxf”
Pulsante Options
Pulsante Edit schemes …
Selezioni il tuo Export Scheme
Pulsante a destra Export

Ripeti la procedura optando per il pulsante Import …

Ciao Valeria,
Non vorrei ricordare male ma mi era parso di aver letto una mail simile nel supporto tecnico Rhino.
Prima cosa dobbiamo essere certi che nella lista del plugin ci sia caricato quello di import export Autodesk che si occupa di DXF e DWG.
SE stai usando Mac, abbiamo riscontrato in una occasione che il plugin era presente ma per qualche motivo non effettivamente caricato.
Ti pregherei di avviare Rhino e sulla riga comandi digitare: _SystemInfo (invio).
Allega nella tua risposta il testo prodotto dal comando.
Grazie.

Rhino 8 SR0 2023-10-31 (Rhino 8, 8.0.23304.09002, Git hash:master @ 20e15cf9bd66e6676f849f22e485cb3e82a8beac)
License type: Commerciale, build 2023-10-31
License details: Cloud Zoo

Apple macOS Versione 13.6.1 (Build 22G313) (Physical RAM: 16Gb)
Mac Model Identifier: MacBookPro14,3
Language: it
.NET 7.0.0

Metal GPU Family Apple 0
Metal GPU Family Common 3
Metal GPU Family Mac 2
Graphics processors
Intel HD Graphics 630 (1536 MB)
Radeon Pro 555 (2 GB)
Color LCD (1680 x 1050)
LG ULTRAFINE (3840 x 2160 @ 60.00Hz)

USB devices
Realtek: USB 10/100/1000 LAN
GenesysLogic: USB2.1 Hub
VLI Manufacture String: VLI Product String
Apple Inc.: Apple T1 Controller
LG Electronics Inc.: LG Monitor Controls

Bluetooth devices
None

Third party kernel extensions
None

Third party plugins
/usr/lib/swift/libswiftCore.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreFoundation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDarwin.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDispatch.dylib
/usr/lib/swift/libswiftIOKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftObjectiveC.dylib
/usr/lib/swift/libswiftXPC.dylib
/usr/lib/swift/libswift_Concurrency.dylib
/usr/lib/swift/libswift_StringProcessing.dylib
/usr/lib/swift/libswiftos.dylib
/usr/lib/swift/libswift_RegexParser.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMetal.dylib
/usr/lib/swift/libswiftsimd.dylib
/usr/lib/usd/libIex.dylib
/usr/lib/usd/libHalf.dylib
/usr/lib/usd/libAlembic.dylib
/usr/lib/usd/libusd_ms.dylib
/usr/lib/usd/libosdCPU.dylib
/usr/lib/usd/libImath.dylib
/usr/lib/usd/libIlmThread.dylib
/usr/lib/usd/libIexMath.dylib
/usr/lib/usd/libtbb.dylib
/usr/lib/usd/libMaterialXCore.dylib
/usr/lib/usd/libMaterialXFormat.dylib
/usr/lib/swift/libswiftAVFoundation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreAudio.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreLocation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreMIDI.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreMedia.dylib
/usr/lib/swift/libswiftQuartzCore.dylib
/usr/lib/swift/libswiftUniformTypeIdentifiers.dylib
/usr/lib/swift/libswiftNetwork.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCryptoTokenKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreGraphics.dylib
/usr/lib/swift/libswiftOSLog.dylib
/usr/lib/swift/libswiftAccelerate.dylib
/usr/lib/swift/libswiftAppKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreImage.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCompression.dylib
/usr/lib/swift/libswiftFileProvider.dylib
/usr/lib/swift/libswiftIntents.dylib
/usr/lib/swift/libswiftPrivate_BiomePubSub.dylib
/usr/lib/swift/libswiftPrivate_BiomeStreams.dylib
/usr/lib/swift/libswiftExtensionFoundation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreML.dylib
/usr/lib/swift/libswiftVision.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDemangle.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSystem.dylib
/usr/lib/swift/libswiftExtensionKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftRegexBuilder.dylib
/usr/lib/swift/libswiftWebKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftGLKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMapKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftModelIO.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSceneKit.dylib
/usr/lib/log/liblog_network.dylib

Rhino plugins that do not ship with Rhino

Rhino plugins that ship with Rhino
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhMaterialEditor.framework “Renderer Development Kit” 8.0.23304.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/Commands.rhp “Commands” 8.0.23304.9002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/NamedSnapshots.rhp “Snapshots” 8.0.23304.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RDK_EtoUI.rhp “RDK_EtoUI” 8.0.23304.9002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.0.23304.9002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoRenderCycles.rhp “Rendering di Rhino” 8.0.23304.9002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.0.23304.9002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/AnimationTools.rhp “StrumentiDiAnimazione” 8.0.23304.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/SectionTools.rhp “SectionTools” 8.0.23304.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/Displacement.rhp “Displacement” 8.0.23304.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/PanelingTools.rhp “PanelingTools” 8.0.23304.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoDLR_Python.rhp “IronPython” 8.0.23304.9002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/GrasshopperPlugin.rhp “Grasshopper” 8.0.23304.9002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoCodePlugin.rhp “RhinoCodePlugin” 8.0.23304.9002

Grazie Valeria,
…non a caso chiedevo se fosse Mac…
Scusa ho verificato e devi semplicemente aggiornare alla nuova versione 8.1. In effetti è un bug che è stato corretto.

Segue link per scaricare 8.1
https://files.mcneel.com/dujour/dmg/rhino_8.1.23317.01002.dmg

perché non me lo segnala in cerca aggiornamenti?

ancora non c’è…

Seguendo queste indicazioni arrivo ad una finestra dove è presente solo il pulsante Fine e poi esporta. Ma mi salva il file con estensione richiesta (DXF)

→ A me serve recuperare tutti gli schemi personalizzati creati in Rhino7 e importarli in Rhino8.

Sono per me fondamentali in quanto lavorando con una macchina da taglio a controllo numerico devo esportare in .dxf generando file ottimizzati (senza troppi trattini, solo linee e curve o archi no spline no curve trasformate in linee etc …)

questi comandi non me li prende. Ho versione italiana ma anche anteponendo il “_” non sembra capirmi :thinking:

Ciao Valeria

nell’ordine dovresti avere delle schermate simili

Cattura1

o più semplicemente con il comando AcadSchemes.

Sergio

A me che uso la versione per Mac non viene fuori quella finestra ma la seguente

Mi dispiace … Sentiamo che dice il Boss @giuseppe

Temo non si possa fare con Mac ma devo a mia volta informarmi.

Ciao Valeria,
come già accennato non ho Rhino per Mac quindi non posso fare prove.
Dal capture screen deduco che premendo sul pulsante + in basso a sinistra ci sia la possibilità di aggiungere uno schema personalizzato (oltre a quelli che hai già).

Dato che le opzioni di Export/Import sembrano essere le medesime tra win e mac, per risolvere potresti aprire l’export di rhino 7 con lo schema ottimizzato per la macchina, segnarti quali parametri sono stati messi nella scheda Generali e Curve e, una volta aperto Rhino 8, replicare lo stesso schema aggiungendolo con il +
Non so quanti schemi tu abbia fatto, ma se si tratta di aggiungerne tre o quattro stai più veloce a replicarli piuttosto di cercare un metodo di importazione automatica da 7 a 8.

1 Mi Piace