Esportazione riquadro immagine da rhino a dwg

buongiorno a tutti,
spero mi possiate aiutare. Fino a poco tempo fa esportavo una tavola rhino (rhino7, non ho ancora aggiornato a 8) con immagini senza problemi; Ovvero il dwg era comprensivo di immagini (ovviamento dovevo mantenere una cartella per permettere la localizzazione dei jpg in apertura). Adesso l’esportazione del riquadro immagine mi da errore, dice che viene ignorata e non sarà esportata, così la tavola dwg risulta priva di immagini o url da poter reindirizzare. Sono confusa perchè non capisco cosa sia cambiato. Da guida mcneel i riquadri immagine dovrebbero essere esportati come immagini, ma al momento vengono proprio ignorati e non mi pare ci siano altri metodi di inserimento immagini oltre al commendo immagine (_picture). Forse è solo un settaggio che ho perso durante un aggiornamento, ma non so proprio cosa guardare.
grazie a chiunque possa aiutare!!!
Nadia

Cara Nadia, BENVENUTA!

Ho provato ora ad esportare (Rhino 8 SR6) un file con varie geometrie e una Picture in dwg (2018Solid).
Aprendo in Rhino 8 il dwg c’è tutto. Inclusa l’immagine.

Ciao, grazie per la risposta. non ho ancora installato rhino8 e con il 7 esporto esattamente in solid. tuttavia ricevo un messaggio di errore duante il salvataggio in dwg. Credo potrebbe essere un problema di settaggi, ma non ho idea di dove guardare. Se non avrò altri suggerimenti, proverò installando rhino 8. magari la cosa si risolve. Avevo provato a reinstallare rhino 7, ma non ha funzionato, mantiene l’errore.

Deve essere dwg 2018 Solid. Non ho fatto alcun settaggio particolare. Sarebbe utile vedere il messaggio di errore…

Ok. prima di passare a rhino 8 ho provato di nuovo a reinstallare e aggiornare rh7. Ora non so bene perchè ma funziona, anche se devo reinserire manualmente le immagini una a una. Il file di rhino, di fatto, ha sempre visto correttamente tutti i percorsi delle immagini; solo l’esportazione dava questo problema, nonostante le immagini e i files fossero contenuti all’interno di una stessa cartella.
Il messaggio di errore è una finestra “esportazione dwg/dxf: alcuni oggetti non sono stati esportati.consultare lo storico dei comandi - F2” e lo storico de comandi semplicemente diceva cosa non esportava:
“Gli oggetti sono stati ignorati in fase di esportazione.
Annotazioni: 8 scritta/e, 0 ignorata/e
RiquadriImmagine: 0 scritto/i, 4 ignorato/i
Curve: 4 scritta/e, 0 ignorata/e…”

ovviamente non esportava nè l’immagine nè la superficie

Mi piacerebbe capire come sono riuscita a generare il problema la prima volta. Comunque adesso funziona tutto, quindi posso dire l’argomento risolto.
Grazie per le risposte e la disponibilità

1 Mi Piace