Esportazione viste assonometriche realizzate con "Messa in tavola 2D"

Buonasera, alcune volte mi capita di realizzare viste assonometriche dei miei oggetti modellati in Rhino,
vedendole su Rhino sono perfette, mentre quando le vado ad aprire in Illustrator i cerchi realizzati diventano ovali, rovinando la precisione del disegno! Perchè?
Tutto ciò esportando il disegno in tutti i formati compatibili con Illustrator, da dxf, ai, pdf, dwg ecc ecc

Vi ringrazio

Serve un esempio per capire cosa hai in rhino e cosa importi in illustrator.
Se reimporti in rhino il file esportato, i cerchi sono ovalizzati?

Questi sono degli esempi!!! non ho provato a reimportarli su Rhino!!! ma capita spesso con le curve!!!
esporto sempre le viste in vista superiore!!!

Dalle immagini le curve sembrano disegnate a mano libera, non mi sembra di vedere circonferenze (intendo entità “cerchio”)…
Puoi allegare un file 3dm con le curve prima dell’esportazione?
Basta solo qualche dettaglio, non tutto il disegno.

Dici bene, sembrano realizzate a mano libera, ma è rhinoceros che fa così!!! e alcune volte mi fa perdere tempo per sistemare queste cose! Visto che modello ogni giorno cercherò di vedere quando mi fa questi problemi, alcune volte, con tutti i settaggi di esportazione di autocad non ce verso!
ho provato ora con un file simile, ma viene bene!!! :sweat_smile:

Secondo me, durante l’esportazione, Rhino salva le curve con un grado che Illustrator approssima in maniera esagerata (creando quell’effetto “schizzo a mano libera”).
L’unica è esportare e reimportare in Rhino per verificare se la causa sono le impostazioni del formato utilizzato.
Nel caso rhino esporti e reimporti correttamente, andrei ad indagare se illustrator ha delle impostazioni che vanno a ricostruire le curve con tolleranze sbagliate.

1 Mi Piace

Se ti trovi di nuovo in questa situazione, prova a fare un SimplifyCrv prima di esportarle in modo da essere sicuro che linee, cerchi e archi vengano riconosciuti durante l’esportazione.

2 Mi Piace

Forse è proprio questo che cercavo!!!
Grazie Lucio.
Proprio oggi è successo lo stesso problema!
Ma ho riletto il post e ho fatto con il tuo metodo!
Perfetto Grazie!
Spero che possa servire a qualcun’altro!!!

1 Mi Piace

Ciao!
Tutto bene e mi sembra questione risolta.
Però, per chiarezza, non è un “problema” generato da Rhino, come leggo sopra. Anzi, il problema non c’è proprio, relativamente a Rhino. Se riapri (in Rhino) un qualunque disegno che esporti e vedi male in altri programmi, sono certo che avrai tutto indietro correttamente e senza deformazioni.
Provare per credere.
SimplifyCrv combina archi e segmenti co-lineari e spezza le curve ad ogni nodo interno. Tutto questo per farle leggere ad altri programmi che non sono in grado di rappresentare tutte le NURBS.

4 Mi Piace

Discussione interessante, grazie a tutti.
Anche a Lucio fumano… :stuck_out_tongue_winking_eye: