Come esportare da rhino in DXF senza distruggere il file

Ciao a tutti,
Di solito i passaggi che faccio sono questi: da rhino ad AI illustrator. Da illustrator a dxf.
Poi apro il file della macchina laser ezcad2, faccio i riempimenti ed incido.

Ho dismesso l’abbonamento ad illustrator perché ormai non lo uso più ed è inutile pagare per fare una singola cosa.

Se passo da rhino a dxf i file nell’altro programma arrivano deformati o con le curve spezzate.

Ho provato ad usare Inkscape in questo modo: salvo da rhino in svg e poi da inkscape in dxf.

Risultato cento volte peggio, si spezzano in mille pezzi le curve.

C’è un modo per risolvere questo problema?

Che formato di DXF utilizzi?
Hai semplificato i profili portandoli ad archi e linee prima dell’esportazione?

Ciao Lucio,
ti faccio vedere il setting di base:

image

in edit ho “preserve arc normals”

Prova a usare R12 Lines and arcs e dimmi cosa importa il programma del taglio laser.

Fatto.
Grazie, domani mattina appena sono in laboratorio apro il file con ezcad2 e vediamo.

Speriamo bene

Ti dico già che, probabilmente, per avere un buon risultato dovrai convertire tutte le spline in archi con il comando Convert e poi esportare in dxf R12.
In automatico l’esportatore converte tutte le spline in polilinee che sicuramente non è il massimo vedendo il capture screen che hai postato.

1 Mi Piace

Quindi, i passaggi che devo fare sono questi:
Seleziono tutto il disegno
convert in:

Poi, esporto in dxf R12.

Corretto?

Ni… io di solito esplodo tutto, seleziono le linee e le nascondo (comando SelLine) e di quello che resta (di solito archi e splines) converto tutto in archi.
Poi ritorno ad unire tutto con le linee che erano state nascoste.
Se parti dall’inizio a fare le cose per step ti ritrovi alla fine con il modello pronto.

1 Mi Piace