Exportazione dxf

Buongiorno a tutti.
Per necessità produttive ho da esportare dei disegni in dxf ed ho un problema con la conversione di alcune polilinee.
Nel momento in cui apro l’esportazione con Autocad però mi accorgo che Rhino suddivide l’elemento arco in tante piccole linee. Ai fini di ridurre i tempi del macchinario avrei necessità di avere una polilinea composta da un arco singolo (cosa che il semplice autocad fa egregiamente).
C’è un modo per avere lo stesso risultato esportando da Rhino?

Grazie mille

Polilinea Autocad.dxf (230,9 KB) Polilinea Rhino.dxf (2,6 MB)

Se hai già semplificato la polilinea in archi e linee tramite il simplifycrv (spline non devono essercene, nel caso ti conviene fare un convert to arcs prima di esportare) devi selezionare il formato "R12 Lines and Arcs


Di seguito il tuo file Autocad Dxf esportato da Rhino come sopra descritto
Lucio_Rhino.dxf (6,7 KB)
come vedi sono solo 6.7KB contro i 230KB di Autocad e 2600KB di Rhino…

Grazie mille.
C’è un modo con cui questa opzione me lo esporti direttamente raggruppato a polilinea invece di esplodermelo in linea ed arco?

P.s. Ho provato ma comunque anche con R12 Archi e Linee mi esporta come il mio primo file.

Manda un file originale di Rhino con il foro asolato, bisogna vedere da che curve parti.
Nei vari schemi di esportazione, ci sono le opzioni per settare il comportamento di Rhino in base al tipo di curva.


Bisogna trovare la combinazione giusta.

foro asolato.3dm (389,9 KB)
Ecco qua.
Questo è il mio file di partenza.
Ho provato a settare dal menù di esportazione ma sto impazzendo.

Facendo una prova con la combinazione R12 Natural, mi viene generato un dxf che, una volta importato, risulta in una policurva chiusa con due archi e due rette.
Non so se importando esternamente questo file viene interpretato in maniera differente (posso solo fare il test esportando e reimportando con Rhino).
Prova_R12_Natural.dxf (6,5 KB)
Le impostazioni dello schema che ho utilizzato sono queste (di default)



Se la cosa risolve il tuo problema, ti prego di segnalarlo mettendo la spunta su “soluzione” oppure scrivendo un messaggio sotto.

1 Mi Piace

Perfetto.
Grazie mille…mi hai risolto un problema non da niente!