Estrarre contorno da solido per effettuare post taglio

Certo.
A livello pratico lavoro solo con l’ultima versione.
Ma visto che oramai non ci sono problemi di memoria di massa e, soprattutto, visto che sono un nostalgico, mi piace tenerle tutte lì. :innocent:

2 Mi Piace

Anch’io.
img1

2 Mi Piace

immagine
Quando ho troppe versioni di Rhino sul PC, vuol dire due cose:

  • O la versione vecchia è meglio di quella nuova
  • Il PC comincia ad essere veramente vecchio

Mi sa che è la seconda… :grimacing:

3 Mi Piace

La seconda. (2012)

3 Mi Piace

Idem, dicembre 2011. :cold_sweat:

1 Mi Piace

mi sento un bischero solo con la 6 e la 7 :rofl:

1 Mi Piace

Se produce degli errori che nelle nuove versioni non fa è il momento di cambiare sw. Certo è che la v.5 non è più aggiornabile e la 8.0 da zero costa un botto ! :crying_cat_face:

purtroppo il mio filotto V3>V8 me lo sono perso con i cambi soventi di pc :rofl: ma domani mi scarico la WIP9 che promette davvero bene :stuck_out_tongue_winking_eye:

gli upgrade di Rhino valgono per tutte le versioni, compresa la 5

… Mi fa ricordare quando Lucio aveva postato (forse ancora sul NG) lo script per fare questa operazione.
Il comando non c’era ancora, nemmeno per 2 superfici.
Non so in quale era fosse … Rhino 3 o Rhino 4 credo.

Credo si parli di molto tempo fa, penso che una cosa del genere me la sarei ricordata.

Edit: @lucio_zadra lo script ce lo hai ancora?

Sinceramente non mi ricordo a quando risaliva… ma la cosa era vecchia vecchia vecchia… ho ancora quel pulsante nelle barre, è rimasto li nei vari aggiornamenti…
L’ho aperto con l’editor… in realtà è una serie di Rhino.command (una macro insomma) che erstrae le superfici, le unisce insieme, fa l’estrazione dei bordi e crea una superficie unica planare… :joy:
Praticamente nessun controllo se le superfici erano planari effettivamente o se la creazione della superficie andava a buon fine… però funzionava… l’ho usato per un sacco di tempo prima dell’avvento del merge all coplanar surface (che uso in maniera massiccia).

2 Mi Piace

Mi sa di si… forse eravamo su Rhino 3.0… eh, il vecchio NG, scarno all’osso ma funzionava! :wink:

2 Mi Piace

Rimane la migliore forma di supporto-comunicazione-istruzione che abbiamo mai avuto.

2 Mi Piace

Si può usare anche il comando:
! _CurveBoolean _DeleteInput=_All

selezionando a finestra con il mouse l’intero oggetto da ricavare i contorni.
vedi video