Estrarre contorno da solido per effettuare post taglio

Salve, parto sempre con Rhino nel disegno 3D ma poi quando devo estarre i contorni da importare in Autocad con DXF per l’imposition da inviare al centro taglio, mi trovo sempre in difficoltà.
Che comando o procedura devo usare perchè mi venga realizzata una curva/curve contorno da una polisuperficie?

Se devi estrarre il contorno dei bordi di una Polisuperficie il comando è DupBorder (EstraiContorno).

Mi dice “Nessun bordo duplicato”… eppure mi fa selezionare l’oggetto 3d

Forse con _ExtractWireframe.

DupBorder funzione con le polisufrace aperte. Se è un solido devi usare ExtractWiframe, come dice @leopoldomonzani

EstraiWireFrame mi separa il solido in singoli elementi che poi dovrei riunire se non fosse per il fatto che ne crea 3 livelli/strati. Uno per la faccia superiore uno per quella inferiore e poi ne crea addirittura uno per la sezione centrale.
Allego immagine per far comprendere cosa intendo.

Immagine 2024-07-22 100637

Sinceramente non capito cosa ti serve.
Se vuoi estrarre solo i bordi di una faccia, il comando è DupFaceBorder (EstraiContornoFaccia)

1 Mi Piace

Mi serve estrarre il solo bordo lato del pezzo in 3D creato per avere la sagoma da tagliare.
Ok “EstraiContornoFaccia” fa quello che mi serve.
Allego immagine in quanto ho dovuto selezionare la faccia sotto dell’elemento selezionato in quanto nella faccia superiore ci sono qulle 2 righe che dal foro arrivano fino al bordo, createsi dopo una sottrazione boleana.
Sapete darmene motivazione dell’apparizione di queste “inutili” righe ? essendo il blocco sottratto solo appoggiato.

Immagine 2024-07-22 121945

È possibile che rimangano delle linee non volute dopo la sottrazione.
Seleziona il solido o la superficie ed esegui il comando _MergeAllFaces (Fondi facce).

Ciao Mauro, se postavi la geometria era meglio. :wink:
Non saprei dirti perché compaiono quelle due righe, potresti provare con il comando
_MergeAllCoplanarFaces.
Non so dirti il comando in italiano, se lo digiti con il trattino basso funziona anche con la tua interfaccia.

1 Mi Piace

da quello che si vede sono Bordi e non “righe inutili”…
Consiglio: per capire e dare consigli veloci, meglio sempre allegare il file. Dalle immagini si possono fare solo supposizioni :stuck_out_tongue_winking_eye:

FondiFacciaCoplanare

1 Mi Piace

Se digito “FondiFacce”, funziona ugualmente.

Quanti nuovi comandi ! :smiley:
Alcuni ve li inventate ? :see_no_evil:

_MergeAllFaces ha funzionato
_MergeAllCoplanarFaces NON esiste così come “FondiFacce” … c’è “FondiFaccia”

Allego comunque le immagine della sottrazione Booleana che porta a quelle righe fastidiose poi eliminate con il commando corretto

Che versione di Rhino usi?
Il comando MergeAllCoplanarFaces, in effetti, è attivo dalla versione 7 in poi (mi pare).

5.0

Ho provato con R5, mi dà il tuo stesso errore:

Usa il comando UnisciTutteFacce … Rhino 5 ce l’ho ancora con l’interfaccia in italiano. :innocent:

Andare in giro ancora con 5 non è na roba da tutti :rofl::rofl::rofl:

Bella versione.
Ci ho fatto davvero tantissimo lavoro.
Io ho sempre tutto a disposizione. :smiley:

image

1 Mi Piace

Ma scusami tanto non è che con le recenti non fai quello che facevi prima giusto?