Ciao , ho un testo estruso con il comando _extrudecrvtapered e applicato su superficie tonda , in una meta del disegno , la parte opposta essendo speculare in parte conviene essere specchiata, specchiandolo il testo viene nella direzione non sperata cè un metodo per riflettere il testo nella direzione gradita o va rifatta la procedura iniziale sul lato specchiato .
Se serve invio il file con il testo .
Ciao Grazie
Ciao Claudio
Secondo me e’ meglio se alleghi il file e spieghi bene cosa vuoi ottenere.
‘direzione non sperata’ e ‘direzione gradita’ sono termini soggettivi …
Ciao
_TAPERED_Rh5.3dm (3,1 MB)
Allego file in questione .
CIao Grazie
Ciao Claudio, il risultato di una copia speculare non può essere che quello che vedo nel tuo file.
Suppongo che vorresti avere il testo leggibile correttamente sulla parte specchiata.
In questi casi la scritta va specchiata e ruotata di 180°.
In pratica va separato il Mirror della Srf e delle Crv della scritta per poter poi fare _extrudecrvtapered sulla scritta specchiata.
Se cerchi un automatismo sicuramente si può fare con uno script o, meglio ancora, con Grasshopper
La mia soluzione e’ di scorporare la scritta dalla parete,
usare la parete che tu avevi specchiato, smontare quella polisuperficie e cancellare la scritta specchiata.
Poi, separata la scritta dalla parete originale ( ExtractSrf ), ricavare l’asse di rotazione della forma cilindrica e routare (copiando) la scritta originale in modo da applicarla alla parete specchiata.
Con Untrim ‘chiudi’ i fori lasciati nella parete specchiata dalla scritta specchiata (quella al contrario).
Ora hai la parete specchiata senza fori e la scritta ruotata al suo posto.
Con Split + Delete ‘apri’ i nuovi fori in corrispondenza della scritta ruotata.
Infine si dovrebbe poter unire scritta e parete con Join …
Si dovrebbe perche’ in realta’ restano alcuni bordi aperti.
Zoomando si vede che nella parte superiore della n c’e’ un po’ di pasticcio.
Alcuni bordi della superficie superiore della gambetta della n sono chiaramente fuori tolleranza (troppo distanti dalla superfici).
Non so come sia stata fatta la polisuperficie originale, ma c’e’ stato un problema e forse (vedi tu) sarebbe da rifare la n …
La procedure per copiare la scritta e mantenerla leggibile e’ semplice: specchi la parete e ruoti la scritta.
Subito mi ha confuso perche’ il cerchio presente del disegno c’entra poco con le superfici.
Non e’ orizzontale, mentre le superfici sono specchiate sull’asse X, per cui ho disegnato un altro cerchio, cliccando sui vertici delle superfici e poi ho ricavato centro e due linee di riferimento per l’angolo di rotazione.
Vedi tu se la posizione della scritta va bene, se no la si ruota un pochino fino a portarla dove serve.
Come sempre ci vuole molto piu’ tempo a scrivere la spiegazione che a disegnare su Rhino.
_TAPERED_Rh5-b.3dm (6,5 MB)
Ciao
EDIT:
Non avevo visto la risposta di Riccardo.
In pratica abbiamo detto la stessa cosa.
Ciao , al volo ho fatto cosi come mi indichi questa mattina ma devo avere sbaglato l asse di rotazione del testo perchè non era aderente alla superficie , riprovo se non ci sono altre strade .
Ciao Grazie
Si le parti non sono bene coincidenti , portando il testo a sformo mi è venuto cosi in alcuni punti ho notato 7 cs di distanza , forse come mi indichi anche in altri punti.
Ho usato questo metodo e carattere meno spigoloso per evitare meno problematiche di estrazione … .
Ad analisi per Rhino va bene ma non so se poi vi saranno problemi con le boooeane .
Si acettanno sempre consigli .
Dopo provo con la rotazione testo .
Ciao Grazie
Con GH.
Come riferimento per mirror e rotazione ho utilizzato il centro del cerchio.
mirror.3dm (3,9 MB)
mirror.gh (747,1 KB)
Grazie a tutti per l aiuto e consigli , obbiettivo raggiunto.
CIao grazie
Hai ragione, i 7 centesimi sono entro la tolleranza.
Non avevo visto che il file aveva una tolleranza di 0.08.
Questo spiega il perche’ di questa forma a occhio un po’ deformata.
Purtroppo questa parte impedisce alla scritta ruotata di unirsi senza bordi aperti con la parete cilindrica.
Certo volendo si possono strimmare le superfici interessate e adattarle a mano … almeno credo, non ho provato.
Ciao
Anche io ci avevo pensato e anche io non ci ho provato , ho cambiato piu caratteri questo si è adatatto al limite con uno sformo di 2 gradi .
Avevo pensato di fare un offset di 1 mm e poi di fare un offset interno e poi costruire , pensando che ci fosse un altra strada ho provato con il testo , ho provato a fare la booleana e sembra funzionare lo stesso.
Ciao e grazie dei consigli
Sono stupito che tu sia riuscito a fare un carattere tapered.
Io di solito, anche per via di una certa fretta, ci rinunciavo e li lasciavo senza spoglia.
Per fortuna in genere andavano bene anche cosi’.
Se proprio serviva la spoglia, di solito editavo a mano le curve della scritta, ad esempio facendo dei fillet sugli spigoli, in modo da non avere nessuno spigolo nelle curve.
Comunque ho provato ad aggiustare quelle superfici della scritta ruotata.
Con una certa fatica ha funzionato, ma non ci avrei scommesso …
( Per sistemare le superfici ho ridotto temporaneamente la tolleranza )
_TAPERED_Rh5-c.3dm (1,8 MB)
Ciao