Facciata triangolare continua su più facce

Buongiorno a tutti, per un esame universitario sto cercando di risolvere una parte del mio progetto per una facciata continua triangolata, cosiì come riportata nella foto d’esempio. Ho realizzato due pannellature, così come riportato all’interno del file grasshopper allegato, ma non so come creare una continuità nella facciata ad angolo. Ho cercato di risolvere, ma non sono riuscita. C’è qualcuno che può aiutarmi? L’alternativa potrebbe anche essere nel semplificare l’angolo e trovare continuità fra le due facciate già realizzate, anche solo con un comando che ne associ i punti.



esercitazione rhino base.3dm (349,4 KB)
facciata triangolare.gh (22,7 KB)

1 Mi Piace

Ciao Tosca,
per dare continuità alla facciata si può fare così.
Non so se è questo che intendevi.
facciata triangolare a.gh (32,7 KB)

Grazie mille! La soluzione da lei proposta era proprio quello di cui avevo bisogno! Una cosa, a parte il risultato finale, potrebbe spiegarmi qual è stato il ragionamento per la costruzione dell’algoritmo, il processo logico a grandi linee nei vari passaggi? Grazie mille ancora

Chiamo A i punti di un pannello e B di i punti dell’altro pannello.
Vengono selezionati i punti PA e PB dei due pannelli in corrispondenza dello spigolo.(in questo caso è sufficiente confrontare la X)
Vengono eliminati i punti PA da A.
Vengono aggiunti ad A i punti PB.
In questo modo i punti dello spigolo sono coincidenti.
Stesso ragionamento per eliminare le linee di spigolo.(come riferimento si prende il punto medio delle linee)
Prova anche questa definizione.
facciata triangolare b.gh (35,3 KB)

(Credo sia meglio darsi del tu)

2 Mi Piace