Freeform _Match

CIao , dovrei costruire questo modello in modo diciamo dal risultato buono , ossia non che ci siano spigoli fra una superficie e l altra , se basta che siano tangenti

freeform.3dm (2,1 MB)
, cè un metodo con cui si possa fare ?
Sicuramente dipende dalla qualità delle Curve in modo poi da permettere la costruzione .
Ho provato un metodo diciamo con _match creando una curva UV di una superficie gia creata per poi renderla Tangente con la curva e poi ottenere le linee tangenti fra di loro ma non riesco se ne mantengo una fissa.
Cè un altro metodo per ottenere queste geometrie in modo omogeneo ?
allego video di spiegazione e File .
Ciao Grazie

Ciao Claudio.
In generale direi che dipende per il 99% da quello.
Alla base di un modello Nurbs ci sono le curve, di solito la loro realizzazione impegna per il 70% del tempo complessivo di modellazione.
Se le curve sono valide le superfici vengono quasi da sole.
Buone curve comportano buone superfici.
Hai chiaro il concetto di continuità?
Te lo chiedo perché è indispensabile per avere una modellazione free-form valida.
Un altro aspetto su cui mi concentrerei è la semplicità della modellazione, è buona regola usare il minor numero di punti di controllo …

1 Mi Piace

Ciao Claudio.

Si, c’è.
Devi individuare una topologia rettangolare che si adatti al meglio a quello che vuoi fare e poi trimmare e collegare “l’orecchia” del pezzo.

Ora permettimi una domanda: PERCHE’ impostare una griglia in cui linee maggiori e minori hanno uguale spaziatura a 10 e lo snap di griglia è 10?
freeform-GM.3dm (1,2 MB)

1 Mi Piace

Ciao Grazie per la risposta.

Non so quanto puo essere chiaro il mio concetto , la continuita che posso avere è il Grado G1 G2 …ma ovviamente non consoco alla base il concetto matematico come lo conoscete sicuramente voi veterani ed esperti.
Per cui sicuramente il mio concetto di continuita deve essere sicuramente approfondito .
La creazione di buone curve ho capito anche io che è la base di tutto e va imparato il prima possibile, per avere piu facilità nella costruzione e alla fine anche risultati migliori.

Si capisco il discorso Rebuild che aiuta nell avere una forma piu modulabile.

Ciao Grazie

Ci ragiono e cerco di capire il tuo consiglio.

Qui casca l asinello Claudio, per griglia intendi la griglia del disegno dove ti puoi spostare con lo snap ? Oppure è riferito ad altro che non conosco …
Ciao Grazie per la risposta

Non è indispensabile conoscere la matematica che sta sotto, l’importante è sapere di cosa si parla ed essere in grado di realizzare le continuità adatte al nostro scopo.

1 Mi Piace

Esatto.
Io imposterei:
Linee Maggiori ogni 10, minori ogni 1 e snap spacing=1 oppure 0.5…

Prendilo solo come file di esempio. Se fosse per me, andrebbe rifatto tutto da zero: curve pessime, bordi spezzati male e superfici che sono solo una brutta conseguenza. Per ora ho unito quello che potevo in G1.

freeform__mod001.3dm (1,4 MB)

segui i consigli di @Gambler un pò di pratica sulle curve con g0, g1 e g2 ti servirebbe

3 Mi Piace

Questo fatto dello Snap puo aiutare nel discorso curve ? Forse per mantenere una forma simmetrica, per cui è meglio utilizzarlo ?
Non l ho mai impostato presumo sia stato di default cosi , ho preso un modello di base e ci ho salvato le viste con la scala delle quote , tolleranza e le varie impostazioni per avere diciamo il mio modello di base personalizzato.
Penso sarebbe utile fare quale lezione su questo argomento per accelerare meglio la mia comprensione , conosci qualcuno che possa farmi qualche lezione a pagamento su questo argomento ?
CIao e Grazie

Ciao , si devo rifare il tutto , e deve rimanere a sformo , devo capire bene la costruzione anche per il discorso quando è poli superficie unita, la figura finale dovrà avere parecchie raggiature ,raccordi e facendo incroci di superfici diventa complesso da gestire poi la raccordatura .

Si avete ragione ho chiesto consigli proprio perchè devo capire meglio e approfondire.

Molte grazie CIao

1 Mi Piace

Bene ottimo perchè altrimenti mi tocca studiare anche la matematica che comunque mi è sempre piaciuta…
Grazie per i consigli Ciao

Ciao Ho sistemato alcune curve rispetto a prima , mancano ancora dei rebuild sicuramente.
CIao Grazie a tutti per i consigli.
Curve Freeform.3dm (1,6 MB)

controlla meglio, l’intersezione tra le curve è apparente nella zona della griglia dove ti ho fatto la patch in precedenza

1 Mi Piace

Ciao Claudio,
Penso che capire la logica di funzionamento di Rhino sia di importanza capitale. Si risparmia una quantità enorme di tempo in tentativi e strade errate. La tua mi sembra un’ottima idea.
Qui sul forum ci sono diversi formatori e comunque trovi un elenco a questo link.
E ci hai visto giusto. In Rhino, il tema curve, è in assoluto il più importante.

Nel frattempo chiedi pure qui… che è gratis… :wink:

1 Mi Piace

dai un’occhiata giusto per introduzione ai vari concetti di g0, g1, g2 a questi video di pochi minuti ma che ti danno un’infarinatura iniziale.

1 Mi Piace

CIao,

Grazie per i link molto graditi.
EdgeContinuity sembra molto utile non lo conoscevo.
Ciao Grazie

Molte grazie .
CIao

per utilizzare questa nuova funzione, devi scaricare il Rhino WIP, ma è qualcosa che mancava a Rhino fatto così!!!

1 Mi Piace

Rinnovo il Grazie , molto gentile devo ancora installare la Wip mi ero perso a far prove di continuità ma lo installo,infatti avevo chiesto nell altro posto .
Ciao Grazie

Trovo molto interessante che si stia lavorando per migliorare ulteriormente questa funzionalità.
Sono sempre stato tra quegli utenti per cui l’analisi Zebra non è mai stata “sufficiente”: probabilmente è un mio limite, ma non mi è mai stato congeniale dover regolare parametri e affidarmi all’occhio.
Preferisco di gran lunga un dato numerico oggettivo su cui poter ragionare.
Per questo avevo accolto con grande favore l’introduzione di EdgeContinuity — uno dei pochissimi wish che avevo espresso.
Sapere che si sta continuando a sviluppare in quella direzione mi fa pensare che lo strumento sia stato ben recepito e apprezzato.

4 Mi Piace