Fit mesh to curve

Buongiorno,
vorrei proporvi un problema a cui ancora non trovo risposta.
Ho una scansione mesh di una venatura di legno, molto fitta e complessa che deve andare a chiudere un volume NURBS.
Visto che il bordo della mesh pur essendo molto vicino al bordo della nurbs (con distanze mediamente variabili di c.ca 0,04/0,1 mm), è anche molto irregolare e fitto di punti (non posso semplificarlo perchè ho bisogno di un buon grado di dettaglio), esiste un modo per far aderire in automatico tutti i vertici del bordo mesh al bordo della nurbs in modo da chiudere i buchi?

Io SUB-Selezionerei tuti i vertici del bordo mesh (magari con una finestra -> CTRL+Shift premuti e fai la selezione) per poi appiattirli o allinearli al bordo con il comando Set XYZ coordinates (tenendo solo attiva la Z).

1 Mi Piace

L’idea è buona Lucio, ma Rhino si rifiuta di farmi visualizzare i vertici della mesh perché sono troppi. Ho idea che dovrò forzatamente semplificare la mesh per ridurre i vertici, sperando che la texture non si perda.

In ogni caso è limitato a bordi che siano su una stessa coordinata, ma se il bordo fosse curvo o comunque irregolare?

Qualcuno conosce un software che abbia un comando che possa allineare in automatico il bordo della mesh con una curva ?

Ehmmm… Rhino?
Per il comando “Automatico” c’è il Match Mesh Edges ma io preferisco il comando Flow…
Estrai l’edge della mesh, subselection del bordo, Flow con curva iniziale il bordo mesh e target la curva voluta (opzione Rigid disattivato e Stretch attivato).

Il fatto che non ti lasci selezionare i bordi perchè sono troppi… questo non saprei dire in quanto non lavoro mai con le mesh (di solito le utilizzo solo per la stampa 3d).

Ho ridotto il numero di punti della mesh e ora mi ci fa lavorare, ma una cosa non capisco nel tuo metodo, per usare flow devo poter selezionare tutti i punti della mesh da spostare, in alcune zone purtroppo questi punti seguono una curva e non posso selezionarli tutti insieme se non perdendoci una giornata uno per uno o per piccoli gruppi.

Eh, si, vedendo la forma devo dire che è abbastanza una rottura la selezione…
Vedo che lavori con i CP attivi, quindi mi verrebbe da consigliarti il Lasso Points… magari parti con la selezione della parte curva e poi aggiungi i punti della parte dritta con una selezione a finestra classica.

Mi armerò di un po’ di pazienza, e… comunque funziona alla grande, grazie Lucio!

Prego! :wink: :+1: