Gestione list item

entrambi i list item contengono 10 punti

se nel primo (sopra) ha una collezione di 5 punti
e tutti è 5 sono collegati con l’unica uscita 0

nel secondo caso (sotto) non dovrebbe
elencare sempre i primi 5 nell’uscita 0
mentre nell’uscita 1 elencare gli altri 5?

avevo pensato che le due uscite 0 e 1 erano collegate agl’indici delle collezioni {0} e {1} (cerchio rosso)

il risultato dipende interamente da come sono strutturati i dati nella lista d’ingresso
List Item restituisce tutti gli elementi a indice “i” nella lista di input

se la lista in ingresso contiene un numero n di branches di dati, allora List Item restituirà lo stesso numero n di branches, ogni branch contenente l’elemento a indice “i” del ramo -in input- corrispondente

nell’esempio 1 è presente un solo branch di dati
list item -a indice 0- di questa lista restituirà il solo primo elemento dell’unico branch nella lista in input

nell’esempio 2 sono invece presenti 5 branch di dati, ogni branch contenente un singolo elemento
list item a indice 0 di questa lista restituirà cinque branches, ognuno dei quali conterrà il solo primo elemento di ogni branch corrispondente (identico quindi alla lista d’ingresso)

nell’esempio 3 invece sono presenti 2 branches di dati, ogni branch contenente 5 elementi
list item a indice 0 di questa lista restituirà due branches, ognuno dei quali conterrà il solo primo elemento anche quì di ogni branch corrispondente

se riesci ad allegare il file della definizione (internalize data) sicuramente si trova una spiegazione molto velocemente :+1:

ciao inno,

ma è possibile ottenere questo risultato e ne caso come:

branch 0 elementi da 0 a 4

branch 1 elementi da 5 a 9

la lista è creata tramite un series da 1 a 10 è una prova.

si, con Explode Tree

ok quindi al componente list item debbo aggiungere Explode Tree

grazie per la spiegazione esaustiva :+1:

edit:
io ho usato il series per creare una lista di 10 elementi
ed ho usato list item per suddividerla in 2 branch

non sono pratico ma esiste un’altro componente per suddividere una lista in branch?

Sub List estrae elementi di una lista a partire da un dominio di indici D
in questo caso dall’elemento a indice 2 all’elemento di indice 4

Partition List partiziona la lista in branches contenenti il numero di elementi indicato in S

Split List ti divide una lista in due liste: dall’elemento a indice [0] sino a quello a indice [i-1] la prima lista, e dall’elemento a indice [i] sino all’ultimo elemento la seconda lista

questi sono tra i componenti più usati per eseguire operazioni standard, per complicarsi molto la vita vi è poi il path mapper, ma è un argomento molto -direi quasi religiosamente- complesso :slight_smile:

ottimo grazie veramente inno

sono tutti utili, oltre che con partition è proprio un componente che mi serviva anche per altro :+1:

ultima cosa nella foto dove riporti il componente Bang, il contenitore delle liste “L” cos’è?

L era un contenitore Data a caso in cui avevo buttato dentro i due branch per l’esempio :+1:

image

ok quindi la “L” è perchè hai rinominato :+1:

lo so che faccio tante domande, ma secondo te con i list o sequence
sarebbe possibile incrementare un valore iniziale in base ad una lista di valori?

es:
list: 0 2 3 5 7
out: 0 2 5 10 17

ho provato col fibonacci essendo che si somma col valore precedente
ma il risultato escono tanti branch che si sommano per ogni valore della lista

ho realizzato un ciclo for è funziona, ma credo che dovrebbe essere fattibile che dici?

Usa il componente Mass Addition

L’output R restituisce un solo risultato di somma totale, mentre il Pr sono somme del parziale, quello che stai cercando :+1:

ok perfettissimo ero sicuro che esisteva un modo per farlo, questo è proprio semplice. grazie :pray: