Raggruppare Gruppi Liste

ma quanti combinazioni di liste bisognerebbe conoscere prima di mettere le mani in Gh

ho un gruppo di dati divisi in 4 branch e un solo branch con 4 elementi (A-B-C-D-E)
per com’è la foto selezionando un elemento alla volta della seconda lista il risultato è quello che mi serve
ma se escludo il ListItem e collego direttamente la seconda lista all’input M di MemberIndex non va bene

in pratica l’intento sarebbe che per ogni elemento della seconda lista mi si creerebbe un branch indipendente dagli altri elementi. ho provato con varie combinazioni Graft/Flatten ma proprio nulla

ps nel caso cercherò di fare un esempio di ciò che dovrei ottenere dalle due liste
nel frattempo provo a spiegarmi meglio: per ogni indice del ListItem
si dovrebbe creare un branch con i suddetti branch della prima lista

in pratica i 5 branch (0 a 4) della seconda lista avendo incorporati in ognuno i 4 branch (0 a 3) della prima
ovviamente ognuno che indica indici filtrati del rispettivo elemento della seconda lista (A - B - C - D - E)

mi correggo diciamo che il risultato dovrebbe essere tipo quello del panel con due risultati finali per gruppo

quindi 5 branch principali e per ognuno 4 sotto branch ed in questi ultimi reperire 2 elementi distinti

Non so se ho capito bene la tua idea.
liste.gh (10,4 KB)

Leopoldo mi sembra che il risultato nella gestione delle liste sono diverse
sono riuscito ad estrapolare i dati di interesse spero che vada bene

choose3.gh (8,9 KB)

ps non so forse la differenza sta nel fatto che i dati da gestire in questo caso sono branch?

allego uno dei problemi che riscontro:

nella foto superiore dove la def funziona bene indicando un valore alla volta il risultato sono 2 valori
(così per ogni elemento del ListItem)

mentre nella foto inferiore se collego direttamente i punti da ricercare i valori trovati ne sono 3 :thinking:

edit: poi da notare che sempre nella foto inferiore i branch del gruppo sono maggiori della foto superiore

nemmeno in questo modo. . . .

:triumph: :triumph: :triumph:

(mi sa che forse è sbagliato il metodo)

Salvio fai una immagine in cui ci siano:
A sinistra i dati da usare, divisi come meglio credi e a destra il risultato che vorresti.
Cancella o nascondi tutto quello in mezzo. Vedrai che si fa prima.

ciao Giuseppe adesso provvedo

(comunque ho messo il panel finale a destra quello è ciò che mi dovrei trovare dei due componenti data)

ps che in pratica sarebbe il risultato “funzionante” collegando ListItem a M e fai scorrere lo slider da 0 a 8

ecco Giuseppe, spero che sia chiaro cosi:

per ogni elemento della lista2 mi deve trovare in quali branch della lista1 si trova elemento corrispondente

lo so che è un pò tardi, ma non’é colpa mia se gli ingranaggi iniziano a girare meglio dopo una certa :sweat_smile: :sweat_smile:

cosi sembra che vada bene. grazie sempre a tutti :+1:

Scusa Salvio, ma se sono punti non ti conviene una cosa infinitamente più semplice?

premessa: già inizialmente avevo provato sia con cross-reference che col flip-matrix facendo varie combinazioni ma in entrambi i casi non trovavo la soluzione corretta. poi ieri come ultima spiaggia ho fatto una ricerca nell’altro forum e per fortuna sono riuscito ad inserire le parole chiavi giuste trovando la soluzione che ho postato. infatti avevo anche provato ad elaborare i dati con output N di Member-Index
ma l’unica cosa che non avevo pensato era proprio quella di collegare a N il flip-matrix (questo giusto per non prendermi tutti i meriti essendo che la soluzione non’é tutta fariana del mio sacco)

riposto il file Gh con le modifiche attuali in modo da poter verificare con i dati: choose4.gh (27,5 KB)

per quanto riguarda la tua domanda Giuseppe, “credo” (nel caso mi correggi) che la differenza sta tra la differenza tra le mie e le tue liste, infatti ho notato che nel tuo caso i due punti di riferimento che combaciano con nella lista maggiore sono univoci, mentre nel mio caso quello che cozzava col ragionamento era che sui 9 punti della lista2 da ricercare nella lista1 venivano trovati più valori contemporaneamente 3 elementi per ramo

ps tieni conto però, è vero che elaborazione viene fatta sui punti, ma come dalle foto postate in precedenza, lo scopo finale che mi interessava recuperare, erano “i rami delle liste” fatta sulla comparazione dei punti.

mentre da quello che ho potuto costatare applicando il tuo esempio ai miei punti di riferimento, osservando il collegamento 1 della foto sopra e che mi ritrovo con la lista1 di partenza. infatti ho fatto anche una contro prova il collegamento 2 utilizzando sempre Member-Index ed il risultato è identico, quindi a quel punto debbo sempre usare l’ultima parte della soluzione flip-matrix ecc per trovare i giusti rami/branch

(per lo meno questo è quello che ho capito)