GF-Ita Creare un Programma Free

ragazzi da ieri sera avevo pensato di fare questo post, ma ci ho voluto dormirci sopra, e stamani mi sono svegliato con una maggiore voglia è convinzione di ieri. spero di tasmetterla e di coinvolgervi tutti :wink:

tempo fà si parlò di fare tutti insieme un programma, anche se l’idea mi piaceva, non mi sentivo pronto
(nel senso di dare anche un mio contributo sia teorico che pratico) ma nel frattempo alcuni passi avanti
credo di averli fatti, il pensiero è cresciuto sempre più, e oggi sto qui a chiedervi chi se la sente di farlo?

ovviamente è inutile dire che si tratta di un programma libero, se riusciremo a pubblicarlo, dovrà essere scaricabile liberamente, non sò, per le idee/ragionamenti ovviamente bisogna condividerle sul forum,
per il codice vedete voi se volete pubblicarlo tutto, oppure solo la parte da discutere, per me è uguale.
(anche perché per quello che ho in mente, non credo che ci vogliano algoritmi spaziali. poi decidete)

• Chi Ci Stà
0 votanti

Scusa la domanda “esistenziale”… ma un programma di che?

3 Mi Piace

ciao Giuseppe, un programma forse è un parolone, :blush: nel senso che dovrebbe essere realizzato un pacchetto rhp da poter installare come plug-in. ecco forse quest’ultimo termine sarebbe più appropriato.

ho realizzato un codice che prende due curve e gli crea un fillet utilizzando prima Display
mentre si cambia il raggio, quando si trova quello idoneo uscendo dal lool crea la curva.
l’idea sarebbe (già iniziata) quella di creare una maschera/form dove una volta indicato
i due oggetti sul quale lavorare, andrebbe a visualizzare il raccordo per poi crearlo.

quindi, il passo successivo sarebbe quello di filtrare una volta selezionati gli oggetti su cui lavorare,
le possibili scelte che si possono mettere in atto, e tramite Display visualizzare prima il risultato,
che sia un fillet o blend su curve oppure su bordi/srf quindi deve gestire le varie situazioni.

(una volta chiesi se poteva essere aggiunto un manager per i vari raccordi sia di crv che srf)
ps perché non farlo direttamente?

Ciao Salvio, lungi da me candidarmi per una possibile collaborazione vista la mia inettitudine in materia ma, giusto per curiosità, vuoi creare delle maschere di preview per determinati comandi?
Leggo che qualcosa hai già fatto, potresti postare un breve video per capire il funzionamento?
Sempre se non ho capito male, a quali comandi vorresti associare questo plugin?

ciao Fabio e grazie per la domanda :muscle:

guarda ti dico che puoi partecipare benissimamente, anzi le persone con la tua esperienza e bagaglio
tecnico sono proprio quelle che ci vogliono. ovviamente non’é che chi non mette il check non possa
contribuire o intervenire ci mancherebbe, adesione era giusto un impegno a formare un gruppo fisso per
portare il progetto a compimento fino alla fine e non soltanto una toccata e fuga, poi tutti sono i benvenuti
per migliorie, constatazioni, riflessioni e tutto, anche critiche sperando che siano per lo meno costruttive…

in pratica vi dico che ho già una buona parte funzionante, fatta in Py utilizzando RCommon ed Eto
la parte “diciamo” base nel senso di come avevo iniziato l’idea in partenza l’ho anche convertita in C#
ed è in quest’ultima che voglio realizzarla, quindi bisognerebbe prendere il resto dei vari script Py
ed assemblarli convertendoli in C# ma la cosa che mi preme maggiormente fare, sarebbe questa:

in conciso, un utente aveva chiesto una modifica nel modo in cui Rhino rinomina i layer, prima sembrava
una buona richiesta, poi dopo una discussione interna dello staff, si è deciso di lasciare tutto com’é.

quindi quello che mi preme maggiormente sarebbe non tanto la parte dello scrivere il codice in se per se, ma la fase iniziale e quindi progettuale, sarebbe interessante questo fare in gruppo, discutere sulla parte grafica (dove ho molti dubbi e non riesco a decidermi) su come impostare il codice cercando di minimizzarlo e efficientarlo al meglio (ovviamente in base alle nostre possibilità) senza avere codici ridondanti ecc

i comandi credo non siano complicati: Blend_Crv, ArcBlend_Mix, BlendCrv_Mix, Fillet_Mix, Chamfer_Crv
i vari raccordi sia per crv che srf, spero di averli indicati tutti. Mix vale per i comandi sia crv che srf.

il Fillet su curve con opzione Chamfer è già scritto il codice comprese le varie maschere/form
funzionante in Py, mentre in C# è anche scritto e funzionante il Fillet tramite riga di comando.

ma prima di portare tutto in C#, mi piacerebbe (come mi consigliaste in passato)
di pianificare il tutto prima, e questo lo posso fare solo insieme ad altre persone.

ps sarebbe un bel passo in avanti “per tutti”, invece di scrivere codici da soli. . .