Inclinazione assetto oggetto

Aggiungo la risposta di Dale qui

Ciao Salvio, il mio ragionamento è assolutamente generico, solo che al posto di un parallelepipedo ho usato un aereo, ma la teoria sottesa è la stessa.

Per i concetti… Il problema è la matrice di trasformazione, i piani di riferimento…? In caso provvediamo qui in modo semplice e pratico, non ti preoccupare, nulla che tu non possa comprendere.

Luca stavo pensando ad una cosa, tu che sei pratico in queste cose, come calcolare le varie “forze”,
da quello che ricordo, il plugin Kangaroo serve ad avere un’azione “fisica” su gli oggetti

ipotesi sarebbe quella di avere una superficie che simula la parte superiore di un oggetto
questa superficie è attraversata longitudinalmente da un asse per la rotazione

con Kangaroo usando il componente che simula la forza del vento e spostandola verso la superficie
fino a quando la direzione di quest’ultima sia perfettamente perpendicolare alla superficie
(questo si riscontra quando la superficie rimane stabilizzata, altrimenti gira attorno l’asse)

non ho mai usato Kangaroo, ma “spero” che non dovrebbe essere molto complicato. . . .

Il riassetto ti serviva per simulare gli effetti del vento? Posso sapere cosa devi fare esattamente? Puoi fare uno schema con oggetti e forze?

Non saprei come usare Kangaroo per simulazioni di questo tipo. Lo studio delle forze che agiscono su superfici più o meno rigide si chiama aerodinamica ed è un mondo estremamente complesso anche per me e in cui mi sento profondamente ignorante.
E’ necessario spingersi a tanto? Ma che devi disegnare?

beh dipende da cosa comporta, se si tratta dello stesso impegno per le definizioni che in genere postiamo
sapendo che aerodinamica è il tuo campo lavorativo, e se ricordo bene anche Kangaroo lo mastichi. . . .

se vuoi lo posso fare ma non credo che cambi qualcosa
alla fine sta a simulare l’aereo che ho già postato, il concetto è lo stesso.
l’aereo è attraversato da un asse, avendo un getto di vento che spinge sulle ali
da come è diretto il getto di vento, l’aereo si può capovolgere oppure stabilizzare no?