Inizio tan curva interpolata

Ciao Emilio

è corretto che sia così: la curva parte tangente secondo la direzione data; presenterà un flesso
tra il primo e il secondo punto e di seguito verso il terzo punto. Prova ad immaginare di imporre le
condizioni di vincolo ad un’asta elastica …

Sergio

Ciao Sergio

… Madoooooonna … mi ci sto aggrovigliando sempre piu’ …
:wink: :grinning_face_with_smiling_eyes:

OK, ho capito …
Cerco di ricapitolare:

_Salvio chiedeva (mia interpretazione) come mai la curva, invece di avere un tratto rettilineo iniziale fino all’estremita’ della retta, oscillasse a destra e a sinistra …

_Io ho provato a disegnare questa situazione, ho visto che la curva, dopo aver rispettato la tangenza iniziale imposta, effettivamente piega prima in basso e poi in basso andando a toccare il punto estremo della retta con un’inclinazione non parallela alla retta (e ovviamente poi prosegue).

_Ho quindi ipotizzato che il comando sia stato fatto per comportarsi proprio cosi’ e l’ho detto a Salvio.
Tu e Fabio avete confermato che InterpCrv non va bene se voglio una curva con dei tratti rettilinei.
Giuseppe ha a sua volta confermato la stessa cosa.

_Rispondendo a Fabio sulla questione G0 / G1, aggiungevo, riferendomi alla curva interpolata:

Per rimarcare che il tratto iniziale NON era rettilineo, come forse sperava Salvio.
Giuseppe mi ha risposto parlando della tangenza a fine curva. Ho solo spiegato che stavo parlando d’altro.

_Non mi sembra, ma forse sbaglio, di essermi mai lamentato che la curva interpolata non iniziasse con un segmento di retta. E nemmeno di avere chiesto che il comando si comportasse in questo modo.

_Sono convinto, grazie alle vostre spiegazioni, che InterpCrv non prevede nessun modo per ottenere dei tratti rettilinei.
( BTW, a mio parere, un comando con questa capacita’ potrebbe essere utile, ma questo e’ un discorso diverso )

Giusto.
E’ proprio quello che avevo riscontrato provando a disegnare la curva …

Grazie !

ciao Giuseppe,

scusa se non ho specificato comunque si sono quelli centrali
come ovviamente stiamo parlando di curve di grado3 x entrambi

come dicevo “credo una mia supposizione” che quando si dice che si lavora tracciando le curve usando solo la curva per punti di controllo sia riferito alla prima parte del video, cioè per tracciare/digitalizzare una forma (nel caso del video un ovale) e in queste occasioni concordo infatti imparando ad usare questo comando potrebbe anzi forse sicuramente può risultare anche più preciso o sicuramente con meno sfasamenti.

nel secondo caso sempre del video, dove mi ritrovo con dei punti dove la curva per forza deve passare
per quei punti, in questo caso puoi essere preciso quando vuoi ma come fai ad avere una precisione?
(mica a occhio) ovviamente ci esco matto poi, sopratutto se i punti vengono generati tramite script
e quindi soggetti a modifche anche a volte continue. che faccio sposto i cv per tutto il giorno?

essendo che mi è parso di capire che si può riuscere a bloccare i punti di controllo sui punti desiderati
avevo mostrato un modo che si avvicina al risultato ma ovviamente stiamo molto lontano

infatti inizialmente così mi ero mosso, ma il risultato era ben distante dalla curva per interpolazione

si potrebbe pensare a realizzare uno script che tiri i cv della curva fino a quando non si arriva alla distanza desiderata, ma anche in questo caso non credo sia accettabile una cosa simile.

:joy: :joy: :joy:

Mi mancava qst pezzo … :upside_down_face:

Ottenere tratti rettilinei con il comando interpolate curve non è possibile … spiegazione?
Penso sia dovuto al fatto che l’inserimento o la modifica di un punto modifica tutta la curva.

Ciao!

Sergio

2 Mi Piace

spiegazione tennica: …Gnaaaaaafà…
…Sipario
:joy:

2 Mi Piace

Giuseppe assodato che come dici, che in questo modo NON blocco il punto, ma esiste un modo?

Ciao Salvio.
Con una curva per CV di grado tre, cliccando su tre punti appartenenti ad una retta, imponi che la tua curva sia tangente alla retta.
Per farla passare per un punto preciso, come ha già scritto Giuseppe, occorre che i tre punti siano equidistanti, in questo modo la tua curva passa per il punto centrale.

1 Mi Piace

Certo che c’è. :smile:
Ho fatto un video che spero sia utile…

4 Mi Piace

ciao Fabio, si in effetti anche se negli esempi precedenti non l’ho avevo fatto,
in genere uso un cerchio di partenza per avere una distanza equa. grazie per la conferma :+1:

Giuseppe ma tu mi lusinghi :blush:

qualsiasi risposta mi sarei aspettato, ma farmi un video a posta, non l’avrei mai immaginato
(sopratutto per un rompi come me :sweat_smile:)

certo che è utile, come tutti i tuoi videi e spiegazioni anzi di più, e sopratutto il modo come spieghi le cose,
così chiare ed esaustive, che se riesco a capirle io, credo che per gli altri sia ancora più facile :clap:

dopo la tua spiegazione data prima del video, avevo intuito di usare il comando crvblend ma il risultato non mi convinceva tanto, ma ora osservando il metodo con il quale tu lo usi ovviamente cambia tutto
per la serie è vero che “i ferri fanno il masto” ma poi bisogna anche vedere come vengono utilizzati. . . .

non per fare una sviolinata per il video, (perché l’ho già detto varie volte) ma l’interazioni e la disponibilità che c’é su questo forum non l’ho mai vista da nessuna parte, sia con i più veterani e sopratutto con te Giuseppe come responsabile/gestore della piattaforma che con tutti i grattacapi e problemi di assistenza giornaliera, hai dedicato del tempo per realizzare questo tutorial apposito mi hai fatto un gran bel regalo grazie veramente :pray:

grazie anche per gli auguri, che ovviamente ricambio.
poi come altri anni di sicuro li rinnoveremo in prossimità delle feste con un post a posta tutti insieme :wink:

grazie ancora un saluto Salvio :+1:

1 Mi Piace