Isopod , SDF in Rhino 8

Ciao ragazzi.

Daniel Piker pochi giorni fa ha rilasciato un nuovo plugin per Rhino 8: Isopod!

È un modo alternativo per modellare in 3d, completamente diverso dai metodi tradizionali.

Per provarlo, installatelo dal PackageManager e riavviate rhino. Daniel ha messo molti file di esempio nel thread.


Grossolanamente si potrebbe dire che si fa una sommatoria di “campi” o funzioni matematiche e poi si va ad estrarre una mesh laddove il campo ha intensità zero.
(tutti i punti dello spazio hanno valori di solito pari alla distanza dalla mesh, positivi all’esterno, negativi all’interno)

Per approfondire l’argomento cercate SDF o Signed Distance Field/Function.

6 Mi Piace

Avevo iniziato a provarlo. Di fatto è come dendro (devo vedere quale dei due è più veloce) ma con molti più componenti, quindi sicuramente si possono fare cose interessanti!

1 Mi Piace

Ma questo plug-in ha delle chicche niente male del resto se è di Daniel è già una garanzia.
grazie per l’info @RiccardoMajewski del tutto sfuggita dal mio sguardo

Parla di campi e angolo solido, ma non ho capito come genera il campo nello spazio.

I campi in generale funzionano in vari modi.
Ad esempio la sfera, è semplicemente la funzione di distanza meno il raggio della sfera.
Questo fa si che tutti i punti dello spazio calcolino il loro valore di distanza dal centro della sfera, poi sottraendo il raggio si va a creare una zona di valori, una “buccia”, dove quei valori passano da negativi a positivi. Negativi all’interno della sfera, positivi all’esterno.

I componenti IsoMesh1 e IsoMesh2 fanno l’operazione tipo marchingcubes che interpolano il punto in cui la funzione è a 0, creando una mesh.


Riguardo all’angolo solido, anch’io avevo mal interpretato. È un tipo di campo specifico, vedi una delle ultime risposte che mi ha dato Daniel verso la fine del thread.

1 Mi Piace

Si avevo letto qui Isopod - implicit surface tools - #43 by DanielPiker - Grasshopper - McNeel Forum
Come dici tu, ottiene un insieme di punti a valore nullo che poi interpolati (tipo nuvola di punti) origina una regione, nel post Daniel mostra il comportamento bidimensionale mostrando la sezione di taglio, ma la definizione

“L’angolo solido di una curva è l’area con segno all’interno della sua proiezione su una sfera unitaria (notare il ribaltamento mentre si muove attorno all’esterno).” non la colgo al momento.

Step successivo: quali potrebbero essere i campi di applicazione.

1 Mi Piace