Sto finalizzando un mini-plugin per fare un rilievo da mappa di grigi a partire da una foto. Con GH si fa facilmente ma appena si inizia a salire di punti ci mette una vita.
Con Python riesco a fare tutto abbastanza velocemente anche perché i valori da impostare sono proprio pochi…
La stampa finale crea un risultato interessante.
Ci sono delle web app online… ma “fatto in casa” è un’altra cosa
10 Mi Piace
Bel lavoro Giuseppe! Ti dico come faccio io… se ti può dare qualche spunto ben volentieri.
-
preparo con GIMP una immagine in scala di grigi –>esporto.
-
con un RVB leggo il file, sostanzialmente si tratta di un paio di For-Next e creo una Mesh dove ogni pixel diventa un vertice.
Effettivamente i vertici possono diventare tanti ma cerco di ragionare sul fatto che oltre una certa risoluzione ne la stampante ne l’occhio riescono ad andare e il ReduceMesh funziona alla grande. Ho i parametri per gestire dimensioni in X Y Z ma quasi non li uso, quando ho una geometria a Rhino non mancano i modi per gestirla. Fatto in casa per me significa gestire i dettagli senza compromessi.
- con Flow ‘spalmo’ sulla superficie finale
4 Mi Piace
Ciao Giorgio!
Metodo molto simile. Py invece di RVB.
Esattamente stessa cosa sul reduce mesh. Anche oltre il 70%. Preferisco partire da una mesh fittissima e poi decidere cosa fare. Anche ShrinkWrap nel caso.
1 Mi Piace