Litografie

Sto finalizzando un mini-plugin per fare un rilievo da mappa di grigi a partire da una foto. Con GH si fa facilmente ma appena si inizia a salire di punti ci mette una vita.

Con Python riesco a fare tutto abbastanza velocemente anche perché i valori da impostare sono proprio pochi…

La stampa finale crea un risultato interessante.

Ci sono delle web app online… ma “fatto in casa” è un’altra cosa

10 Mi Piace

Bel lavoro Giuseppe! Ti dico come faccio io… se ti può dare qualche spunto ben volentieri.

1. preparo con GIMP una immagine in scala di grigi –>esporto.

2. con un RVB leggo il file, sostanzialmente si tratta di un paio di For-Next e creo una Mesh dove ogni pixel diventa un vertice.

Effettivamente i vertici possono diventare tanti ma cerco di ragionare sul fatto che oltre una certa risoluzione ne la stampante ne l’occhio riescono ad andare e il ReduceMesh funziona alla grande. Ho i parametri per gestire dimensioni in X Y Z ma quasi non li uso, quando ho una geometria a Rhino non mancano i modi per gestirla. Fatto in casa per me significa gestire i dettagli senza compromessi.

1. con Flow ‘spalmo’ sulla superficie finale

4 Mi Piace

Ciao Giorgio!

Metodo molto simile. Py invece di RVB.

Esattamente stessa cosa sul reduce mesh. Anche oltre il 70%. Preferisco partire da una mesh fittissima e poi decidere cosa fare. Anche ShrinkWrap nel caso.

1 Mi Piace