Loft chiuso

Ciao
mi capita a distanza di molto tempo lo stesso problema risolto ma l’arterio galoppa e non ricordo esattamente la procedura perchè venga chiuso (il loft) in un certo punto, come vede è chiuso ma non è quello che desidero perchè finisce con uno spigolo invece vorrei che finisse arrotondato, forse non è possibile? forse ricordo male?
ho evidenziato le curve


per ora la cosa migliore ottenuta

Ciao Max.
Io lo farei con _RailRevolve.

ciao
non devono esserci spigoli, comunque ho provato ma sopra viene un pasticcio

Non puoi tagliare la punta, fare un shrink e modellare a mano la chiusura?

Una mezza idea.

La parete deve essere dritta

Si ripresenta il solito problema

Ciao non so se una cosa del genere è ammissibile, però sempre con il loft e il punto finale: si può aggiungere un cerchietto alla stessa altezza del punto (meglio se deformabile e col il CrvSeam allineato con le altre curve). Ovviamente in quella zona tenderà ad appiattirsi (sugli spigoli devi verificare con le tue crv però).

Altrimenti qui bisognerebbe fare le “v” verticali che passano per quel punto con continuità di tangenza e usare rete di curve.

ps: ci sono persone che ottegono una cosa del genere anche facendo il rebuild di una srf e poi “collassando” i punti in uno. Questa soluzione è già al limite, ma quella è proprio da: ho visto cose che voi umani… quindi la consiglierei solo per casi disperati.

1 Mi Piace

Ciao
Si il cerchietto chiude in maniera accettabile ma la parete verticale si deforma e non va bene deve essere dritta

Allora credo vada aggiunta anche una sezione delle crv in più, fino alla z dove deve arrivare dritta (quindi forse un po’ più sotto del cerchietto?)

il problemino è la curva di profilo.
allegate x chi vuole provarci
curveMax.3dm (36,3 KB)

Visto che vuoi un andamento specifico per come sale, sfrutterei la crv che hai disegnato per fare una rete di curve. quella verticale l’ho splittata nel pt superiore e poi ho troncato quelle orizzontali (così ne fai metà). Fai attenzione però perchè la crv che ho indicato non passa per la curva di sezione verticale (quindi c’è uno scostamento). Poi ho usato rete di curve, mirror e merge.

col trucchetto del cerchietto deformabile (sul piano tangente in quel pt) viene così e in effetti crea degli spigoli e soprattutto si scosta parecchio dalle crv verticale disegnate. Si potrebbe pensare di fare un tween tra il cerchietto (o forse direttamente il pt?) per ottenere una serie di sezioni che aiutano il loft a venire come deve (magari poi modiicando le sezioni che non vengono su dritte).

Ciao no va bene curve network, io mi sono fossilizzato con sto benedetto loft perchè ricordavo di avere fatto na roba simile e invece, grazie.
Massimo

la parte sommitale non è morbida come vorrei, è un compromesso che poi paghi se vuoi fare un offset surface per dargli spessore anche minimo di 3 mm
sto facendo ancora prove ma è un delirio con gli spessori, infatti se la sommità fosse più rotonda credo che non succederebbe.

curveMax.3dm (168,3 KB)
Una prova fatta con blendsrf tra sup piana e spicchio.

Ciao
non deve essere un solido, è una sorta di contenitore che deve avere spessore 2/3 mm a quel punto diventa solido, sto facendo varie prove ma ancora nulla, risulta sempre aperto il solido creato in questo modo.
Aspetta un attimo ho provato a fare l’offset della tua superficie (elimanta prima la superficie di base del solido che avevi fatto) e ufite udite è riuscito, come caspita è sta cosa?
Hai fatto il loft con il cerchietto come suggeriva Alex ed è venuto migliore, se ce lo spieghi grazie…

Messo a posto le curve di sezione dello spicchio (quelle sotto) in modo che tutto fosse in tangenza (le curve sono in un layer separato).
Creato il Loft passante per le tre sezioni con opzione “rebuild” 100pt così da avere una superficie unica.
Fatto il cerchietto e posizionato alla “circa meno un quarto” sulla sommità della curva di blend che simulava la forma della punta (sempre comunque mantenendo tutto allineato con asse di simmetria).
Fatto blend surface tra spicchio e superficie circolare con continuità in tangenza (poi si può giocare con gli slider per aumentare o smorzare la tangenza rispetto al primo e secondo bordo).
Unito e fatto Cap per verificare non ci fossero bordi aperti (poi hai già visto che eliminando la superficie di base e facendo offsetsrf si genera un solido chiuso).

grazie Lucio