Modellazione 3d tavolo asimmetrico

Salve scrivo per risolvere un problema che sto riscontrando nella progettazione di un tavolo in metallo, dove i supporti e il piano da lavoro dovrebbero essere un unico solido. Più volte ho provato a ricreare la struttura usando diverse combinazioni di superfici e operazioni boleane tornando sempre allo stesso problema. Il solido che si viene a creare presenta tra la gamba del tavolo e il piano da lavoro una sorta di “linea di margine”. Non riesco a capire come liberarmi da questo problema. Qualcuno ha dei suggerimenti?2 (1)

Ciao e benvenuto.
Visto così il tuo problema non esiste: se costruito correttamente, il tuo oggetto sarà già un "solido“.
Questo tavolo sarà composto per sua natura da più superfici (quindi una polisuperficie) e, se chiusa ermeticamente, sarà anche un bel solido.
La linea di margine che vedi tra gamba e piano, altro non è che un bordo di una superficie.
Quindi, a meno che io non abbia interpretato malamente l’argomento, è tutto a posto.
Buon lavoro :wave:

1 Mi Piace

Per evitare di vedere la “linea di margine” si potrebbe fare così.
tavolo.3dm (210,4 KB)


Oppure così.
tavolo a.3dm (276,5 KB)

1 Mi Piace

Ringrazio entrambi per i suggerimenti, proverò a sviluppare le soluzioni consigliate. A presto.