Monitor 32 +

Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio: devo acquistare un monitor da collegare al portatile che ha una massima visualizzazione 1920x1080 hd

Se ho capito bene, quelli che fanno “il nostro mestiere” con un uso frequente di CAD e Programmi da rendering, sono meglio quelli definiti IPS.

Al di là di questo, io non ho pretese quello che mi interesa sopra ogni cosa sono gli occhi.

Lavoro con luce notturna sempre attivata, i colori li attivo solo quando faccio i rendering.

Consigli?

Vorrei restare sotto i 250,00 se possibile

Come 32’’ io ho preso questo Samsung 4K


Ovviamente si può acquistare anche un monitor con risoluzione inferiore (Full HD 1920x1080) ma, pensando ad un acquisto che duri nel tempo, tendo a rimanere su pannelli con risoluzioni maggiori.

DELL UltraSharp U3219Q LED display.
Io ho preso questo, lo so, costa un pochetto ma la qualità si paga.
Considera che un monitor è uno di quei componenti che non vengono cambiati spesso; se non si guasta prima, ci fai almeno 5-6 anni, e poi per uso CAD/rendering (ci metto pure un po’ di Photoshop) il monitor è fondamentale.

ah David…e che ne dici di questo?

4 Mi Piace

Favoloso!

Im effetti, se devo prenderne uno nuovo tanto vale alzare la risoluzione

Volendo c’è anche questo, con venti euro te ne esci.

.
Che ne dici Massimo? :slight_smile: :upside_down_face: :wink:

sopra i 60 hz non ne fanno come UHD?

Si, 144Hz e 240Hz.

1 Mi Piace

Prezzi?

Vedo gaming ovunque come descrizione.

A noi sono meglio gli ips corretto?

È meglio 60 o 144hz ?

Sempre in relazione al fatto di stare almeno 6/8 ore al dì davanti al monitor

Gaming, al giorno d’oggi, vuol dire che ha delle prestazioni di risposta molto veloci (un giocatore spende migliaia di euro per avere un’esperienza di gioco il più fluida possibile).
Per il mio utilizzo, 60 Hz bastano e avanzano.
I colori non devono essere calibrati con il mondo reale (che poi, anche li, come fai la calibrazione? Serve avere un colorimetro se vuoi tarare correttamente i colori) e non devo guardare il monitor ad angolazioni particolari (ci sto davanti, non lo uso per conferenze con più persone che si mettono a lato e potrebbero non vedere bene le immagini).
Noto che ci sono molti “precisini” che scrivono recensioni da una stella per difetti impercettibili… gente che vorrebbe la qualità di un monitor da 2000 euro su uno da 300… poi bisognerebbe vedere nella vita se questi professionisti sono in grado di produrre la qualità che richiedono a costi bassissimi…
A parte qualche monitor di fascia veramente bassa (roba sotto i 100 euro da utilizzare per usi secondari) gli altri monitor che ho acquistato si sono sempre rivelati ottimi (questi della samsung ne ho già presi 4 per i miei dipendenti e tutti sono stati più che soddisfatti).

4 Mi Piace

In passato ho avuto dei Samsung (robe da non oltre 300 euro), nel complesso sono discreti, ma rispetto al mio Dell sopra citato non ci sono confronti. Vedi, non è solo una questione di costi… “in fondo all’anima c’è di più”… :relieved:

Mi pare che il dell che citi non costi 300 euro… mi pare sui 1000 euro… ma forse mi sbaglio…

Beh, certo, costa tre volte di più… Se si vuole un buon monitor per disegnare è quasi un obbligo.

Se io uso il monitor per disegnare al cad dove come colore mi servono solo le linee livello, sfondo nero, sfondo icone nero, meno colore possibile, odio qualsiasi riflesso.

Quale può essere per me la differenza fra un monitor dell da 1000€ e un samsung da 400€?

Vorrei capire bene questo passaggio

E allora, se costa tre volte di più…
Non capisco la tua precisazione…

Chiedevo della frequenza perché sopra i 60 hz l uomo non percepisce sfarfallii che alla lunga possono far male.

Sarebbe un discorso lungo da fare, non è pignoleria. Hai detto cose giuste, ma non infondiamo false speranze.
Per le esigenze del nostro amico credo che basterebbe anche un Samsung, lui non cerca la precisione del colore, ecc.