Scelta del monitor

Devo allestire una nuova postazione e non sono un grande esperto hardware.
Tema: monitor.
Se possibile vorrei evitare doppio monitor e pensavo a uno di quelli larghi tipo gaming tipo questo
In cui ci dovrebbero entrare bene due istanze di Rhino o Rhino e GH.
Oppure è meglio restare sul classico 4k?
La scheda video sarà una RTX3080Ti

A me sembra un ottimo prodotto, 3k+ non è male e la frequenza di refresh è alta. Non so i colori, la luminosità, le correzioni sul colore che si possono apportare, ma credo che ormai questo problema sia superato da tutti.

ciao Giuseppe ,
ho cliccato sul link del monitor , e ho visto che è un monitor curvo .
a mio parere non va bene per il CAD .
io ne ho uno curvo , più piccolo ,e dopo aver provato con Rhino lo uso per le video camere .
in particolare gli oggetti appaiono deformati.
ciao Andrea

1 Mi Piace

ho appena acquistato uno schermo curvo e non mi pare dia alcuna deformazione, il tuo sembra più grande e non saprei ma sul mio 27 nulla proprio, anzi vorrei aggiungere che ho la sensazione di maggiore comfort, forse grazie alle nuove tecniche di illuminazione…ho due schermi quello nuovo curvo e l’altro piatto, ho adeguato la luce del secondo a quella del primo che ha una illuminazione blue…non so che cosa e mi trovo bene

Ciao Andrea!
Ma si vede deformato anche usando due istanze affiancate? Oppure una istanza e una vista prospettica agganciata al lato?
Brutta faccenda nel caso.

ciao Giuseppe ,

io ho usato uno schermo curvo Samsung da 27 .
la sensazione era , soprattutto nella vista prospettica,
di una mancanza di parallelismo negli estremi dei solidi e di ortogonalità nella costruzione di curve .
probabilmente , continuando ad usarlo mi sarei abituato, ma potendo scegliere sono tornato ad uno schermo piatto.

ciao , Andrea

3 Mi Piace

Se posso permettermi, lascerei stare i monitor curvi per l’utilizzo del cad. Vanno più che bene per giocare e per guardare video/film, per un discorso di migliore comfort visivo… (a detta dei produttori).

Se provi ad informarti sui siti specializzati di tecnologia nessuno ti consiglierebbe di rivolgerti ad monitor curvo per l’uso che ne vuoi fare tu: non ti darebbe alcun beneficio pratico!

Io opterei per un buon monitor flat con un’ampia diagonale (va bene un IPS 32 pollici - 4K).

Il resto è tutto marketing e quisquilie per appassionati di contenuti di tipo entertainment.

(Questo è un buon monitor per il cad senza dover spendere una fortuna. Costa poco di più ma non te ne pentiresti).
Altrove lo puoi trovare pure di meno… 560 euro :wink:

2 Mi Piace

LG 34WN780 UltraWide ERGO Monitor 34" 21:9 LED IPS HDR 10, 3440x1440, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 14W, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, USB 3.0, AUX, ERGO Stand, Flicker Safe, Nero

Questo ha una migliore frequenza di aggiornamento.

Beh, siamo là. Ne potremmo mettere a confronto centinaia. Io ho scelto un monitor abbastanza diffuso in ambiente semi-professionale.
Bisognerebbe considerare anche altri parametri, gamma cromatica, ecc.
Quello che ho postato io può visualizzare un miliardo di colori, va benissimo anche per Photoshop.
Solitamente i monitor vanno a fasce di prezzo. Tra i migliori potremmo annoverare gli Eizo, di livello professionale…

Ciao Giuspa,
io l’ho acquistato a gennaio, proprio il monitor che hai detto tu, su amazon, con la sound bar.
Come monitor sono rimasto soddisfatto.
Ottima resa dei colori, reattivo, ben fatto.
Ho dovuto riorganizzare il layout di Rhino in modo che le barre e le finestre delle proprietà / layer fossero a sinistra e destra dell’area di lavoro; il formato di questi monitor è vantaggioso quando ragioni con vista centrale per visualizzare il modello (rapporto di forma tipo 4/3) e due laterali “secondarie” dove mettere gli strumenti.
Veniamo ora al discorso curvo: pensavo di vedere le robe deformate (per questo l’ho preso per l’ufficio a casa, nel caso fosse poco gestibile almeno non me lo sorbivo per tutto il giorno) e invece c’è il trucco… lo devi mettere alla giusta profondità in modo che il tuo punto di vista sia vicino al centro della raggiatura.
In questo modo avrai tutta la superficie del monitor equidistante dal tuo viso e la sensazione sarà molto piacevole.
Al contrario, i monitor con stesso rapporto di formato ma piatti (eh, si, vorrai mica che non ne prenda anche uno piatto…) li ho trovati scomodi perchè mi viene da spostare tutta la testa a destra e sinistra quando vado a cercare qualcosa lungo i bordi.
La cosa molto utile di quelli piatti è che li puoi mettere in verticale (ho preso insieme un braccio per monitor con attacco pivottante) per quando vuoi vedere un documento o devi scrivere del codice per cui ti serve più spazio in verticale che in orizzontale (pensavo fosse una boiata e invece è come avere un cellulare gigante… stesso concetto del cellulare, certe applicazioni le utilizzi in verticale mentre altre le metti in orizzontale, e win 11 l’ho trovato molto fluido nel passaggio da un formato all’altro, anche nell’organizzare le finestre affiancate).
Concludendo, Huawey mate GT curvo lo ricomprerei sicuramente.

Ragazzi, grazie a tutti come sempre!

Facci sapere però che monitor sceglierai, non vorrei che dopo tutte queste menate, hz di qua, pixel di là, volessi ripiegare in un qualcosa di più spartano:


:relieved::laughing::laughing:

[per Lucio Zadra]
Scusa e quindi che distanza c’è fra occhi e monitor ?

Grazie

Credo sia soggettivo e in base al tipo di monitor.
Io mi trovo bene a circa 90 cm.
Ho visto alcune foto in internet dove, con scrivanie profonde poco più dell’ingombro della tastiera, mettevano monitor enormi… a me verrebbe il mal di mare…

I monitor da gaming ormai hanno frequenze maggiori di 60Hz.
Io personalmente mi sono abituato ai 60Hz / 60fps e mi da fastidio vedere qualsiasi contenuto che ne abbia meno (anche con i film, purtroppo).
Però ho anche provato uno schermo a 144fps, percepivo la differenza con i 60fps, ma il passaggio è meno marcato che passare da 30 a 60.
Non mi ha convinto. Paghi una feature che da vantaggi relativi, con lo “svantaggio” che la GPU ha un limite più alto e quindi lavorerà di più.

Escludendo computazioni non grafiche (come fisica o altro) da parte della GPU, c’è un rapporto lineare tra fps e carico di lavoro per la GPU. Idem con la quantità di pixel da renderizzare (circa).


Il primo monitor che hai linkato, Giuseppe, può arrivare a 165Hz (quindi anche a 165fps)…
Ha risoluzione QHD wide, quindi circa una quantità di pixel doppia al normale FHD e metà del UHD(4k).
Se fino ad oggi lavoravi su un FHD a 60Hz , passare a 2x pixels e 2.75x gli fps, significa che la tua GPU dovrà lavorare 5 volte più di prima per mostrare gli stessi file/modelli/progetti.
(si può sempre limitare gli fps dal pannello del driver video per evitare sovraccarico, ma così rinunci a una feature pagata del monitor)

Per questi motivi, in contesto CAD ritengo fps superiori ai 60 superflui (fai sventolare la gpu per niente).
Sulla risoluzione, nulla da dire.


A prescindere, hai una GPU che non ha paura di niente…

P.S. quando vedi monitor lavorare a 144Hz o più, è un piacere anche solo muovere il cursore su schermo, si percepisce l’aumento della fluidità delle immagini. Anche ruotare un modello in modo molto più fluido probabilmente è fico. Ma avrai tutto il tempo la GPU che ti impreca contro…

:rofl: lavorasse!!! Con quello che le fanno pagare…

Condivido il pensiero sui curvi, mi è capitato di utilizzarne uno in una postazione fuori ufficio, con qualche problema di percezione delle immagini. Utilizzo un Benq PD2500Q; dicono bene anche del 27" mentre sconsigliano il 32" per le dimensioni eccessive in rapporto alla distanza di utilizzo; si tratta di un 2K; un buon prodotto con un buon rapporto qualità prezzo; senza infamia e senza lode.
Per le dimensioni pare che il 2K sia più che sufficiente per il nostro ambito.
Se dovessi optare per un widescreen/ultrawide mi orienterei su questa tipologia di prodotto:

forse fuori budget rispetto al “Huawei” del link ma molto accessibile - se pensiamo agli Eizo, prestanti ma davvero troppo top​:money_mouth_face::rofl: -.

1 Mi Piace

Fatico a comprendere quale reale beneficio comporti, per un utilizzatore cad, la scelta di un monitor con alte frequenze di aggiornamento video, Hdr e fesserie varie.
Tout court, serve un buon pannello Ips, ben definito e che restituisca dei colori quanto più naturali e fedeli possibile (dal momento che gli utilizzatori di cad, spesso affiancano a software per disegnare/modellare programmi di editing di immagine e rendering).
Tutto il resto è un di più utile solo nell’ottica di chi gioca e vede film, poiché non si accontenta di visionare frame “frenati” ad effetto scia.
Non parliamo poi dei monitor curvi: per avere una visione ottimale è necessario assumere una posizione centrale rispetto allo schermo, fin troppo rigida e vincolante, a mio parere. Sicuramente, per giocare con la Playstation andrà più che bene!

1 Mi Piace

Per le alte frequenze di aggiornamento, concordo, pochi benefici. Forse è più “godibile” il lavorare, forse a qualcuno stressa meno alla vista, non so.
(Comunque dovrebbe essere una normale lenta crescita. Mica nel 2100 saremo ancora con monitor a 60fps! Più si simula la realtà e meglio è.)

L’hdr è più simile alla questione “fedeltà colori”, un maggiore intervallo di luminosità può aiutare ad avere precisione/fedeltà. (il termine “hdr” è ormai usato da anni ad-cazzum, non ha più alcun significato oggettivo)

Gli schermi da gaming spesso sono TN per avere bassissime latenze, e i TN fanno schifo come angoli visivi. Gli schermi curvi servono a compensare l’errore dell’angolo visivo, a rendere più perpendicolare il display in ogni suo punto, dal punto di vista del giocatore.
Lo schermo del primo link è IPS, curvo… nonsense ? :upside_down_face:

Beh, dai, facciamo che ognuno acquisti ciò che gli pare.
Un piccolo aneddoto: tempo fa un mio collega (architetto) mi chiese un consiglio su un possibile cad da acquistare; ne cercava uno con cui potesse esprimere tutta la sua creatività, che fosse rapido e non complicato. Gli consigliai Rhinoceros (ai tempi di Rhino 5). Bene: alla fine seppi che acquistò una licenza Archicad. Mi è crollato tutto un mondo, puoi capire pure cos’altro… :softball::softball: :relieved: :man_facepalming:

1 Mi Piace