Scelta del monitor

io ho appena comprato questo…secondo me non è male e ci faccio solo CAD o quasi…
LG 34WP75C Monitor 34" QuadHD UltraWide Curvo 21:9 LED VA HDR 10, 3440x1440, 1 ms, AMD FreeSync Premium 160Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, USB-C, Audio Stereo 14W, Flicker Safe, Nero : Amazon.it: Informatica

ciao in realtà io l’ho settato a 60 per economia di calcolo della GPU e di consumo elettrico…lo puoi mettere tu alla frequenza che vuoi…

Eh… è esattamente quello che intendevo.
Hai pagato un monitor con pannello ed elettornica che vanno fino a 160Hz (quindi più costosi del normale) e lo usi a 60.
È come prendere un’auto costosa e non ingranare mai oltre alla seconda.


Se hai tempo/modo/voglia, prova ad usare un po il pc/rhino a 160Hz, e raccontaci che differenze noti.
Riesci ad apprezzare il framerate più del doppio del normale?
Pure il cursore sul desktop dovrebbe apparire più fluido nei movimenti…
Ma su rhino? Indaga! Dicci! :sweat_smile:

Sinceramente ho tenuto conto di altri fattori, che secondo me influenzano il prezzo più degli Hertz: in particolar modo il fatto che i colori fossero calibrati e affidabili…che di solito alza il prezzo parecchio, e poi volevo un HUB Usb C e anche questo alza il prezzo…
riguardo alla fluidità non noto niente di significativo sinceramente…
Su Rhino è poco che ci lavoro con questo monitor…devo valutare meglio…vi farò sapere!
Cmq le modalità che puoi usare sono diverse…

1 Mi Piace

ah…volevo anche togliere dal tavolo le casse e anche questo alza il prezzo…
forse non lo sfrutterò al 100% ma se poi, per caso, ci dovesse scappare anche una sparatoria ogni tanto sono pronto! :grimacing:

È un buon monitor (per giocare e vedere film in particolare).
È un pannello VA, offre maggiori contrasti rispetto ad un IPS, il quale, di contro, può vantare una migliore fedeltà cromatica.
A quel prezzo non ci compri nemmeno la base di un monitor IPS Dell 32 pollici (lo prendo come riferimento non solo perché ne possiedo uno, ma per la qualità del pannello, cui potreste verificare voi stessi leggendo in internet…).
Quello che ho consigliato a Giuseppe è un monitor per cad, tout court, un modello base, diciamo così.

Questo tuo pannello appartiene ad un genere un pochetto diverso, comunque sia, godibilissimo anche per uso Cad/render e per l’immancabile Photoshop! :wink:

Questo per esempio è un signor monitor (difatti costa un pochetto), ho avuto modo di provarlo in uno studio, che dire: un altro pianeta rispetto ai vari BenQ, Aoc, Samsung, ecc.

Dopo un anno di uso posso concludere le seguenti cose:

  • il monitor grande anzichè due più piccoli è circa la stessa cosa…questione di gusti. Chi è abituato come me ai due monitor addirittura all’inizio prova qualche malumore per il resize delle finestre …
  • gli hertz contano il giusto: se uno è particolarmente sensibile alle frequenze e vede sfarfallii vari a 60, probabilmente godrà dei 160. Io che non vedo sfarfallare nemmeno i neon a 50hz non noto differenze.
  • Resta molto più importante a mio avviso la qualità dei colori e la calibrazione. Se fai render o grafica è imprescindibile.
  • Con un 34" sulla scrivania meglio averne una un po’ profonda perchè il monitor è grosso e se volete abbracciare con la normale visione tutto il monitor senza girare continuamente la testa non è il caso di metterlo su una scrivania profonda 60 cm.

That’s all folks!

5 Mi Piace