Non ricordo perche' estrudendo

ciao Emilio, con questo post che riguarda “estrusione” mi hai fatto venire in mente una domanda che mi venne molto tempo fa, e sarebbe: con il comando estrudi c’è opzione “due lati” ma la stessa cosa non la si può fare anche con il “gumball” estrusione in entrmabi i lati? scusate OTP.

Ciao Salvio, quando hai cliccato nel pallino del gumball premi shift.

Grazie Giuseppe, Emilio ha visto giusto … come sempre. :heart_eyes:

Hai ancora la febbre, Fabio ? :worried:

Sì purtroppo. :neutral_face:

non una bella cosa…ora… ti guarderanno malissimo tutti…

ciao Fabio, avevo già provato varie combinazioni di tasti ma non si creava estrusione in entrambi i lati
io con il gumball tengo sposto una delle freccie e tengo premuto il tasto ctrl per creare estrusione
se clicco sul pallino entro nel menù per le impostazioni, se poi tengo premuto shift non mi fa nulla

Intendo uno dei tre pallini dei relativi assi, blu verde e rosso.

scusami Fabio se non riesco a seguirti, ma si vede che il virus mi ha beccato anche a me :smiley:
fab
quello che intendo io e fare come nella foto estrusione nella direzione della freccia piccola
e ritrovarmi con estrusione sia verso alto che verso in basso ma usando il gumball
ora per come ho capito premere shift mentre sposto il “quadratino” di una coordinata
si ineffetti cambia il risultato ma in pratica realizza un “scale” in bidimensione…

spero di non aver frainteso cosa intendevi, grazie

Devi usare i pallini … n. 13 e relativi pallini sugli altri due assi.
Ci sono varie impostazioni per la visualizzazione del gumball, forse non li vedi.

No, con il Gumball non si può fare. Ma se è per questo non puoi nemmeno tappare le estrusioni di curve chiuse come avresti nel comando con opzione Solid…

Ai ai ai, te l’ha attaccata emi?
Lo dicevo io che bisognava stare a casa a letto… :mask:

Ciao Salvio, premi shift mentre sposti il “pallino” (a partire da rhino 6).
Così facendo estrudi su 2 lati senza però ottenere un solido (compatibilmente alla forma estrusa).
Buon lavoro :wave:

Questo lo avevo dimenticato.
Salvio hai la versione 5? :thinking:

Sì certo, se estrudi una curva hai una superficie, se estrudi una superficie hai una poli-superficie.

Dici? :grinning:

Su questo concordo pienamente.

Per la cronaca … cari ‘amici’ :roll_eyes: :smile: … io la febbre non l’ho mai avuta.
Magari mi fosse venuta un po’ di febbre, almeno avrei fatto della mutua. :grinning:

Invece continuo a tossire e sputacchiare … a vuoto. :unamused:

Vedi che sei untore… lo dicevo io… a passare software infettato al povero Fabio… :laughing:

Lucio, mannaggia atte’ !

… Mi fai ridere e mi viene la tosse … :smile: :sneezing_face:

Lucio, che vuoi dire che Emilio è un portatore sano…
…Emilio, che bisogna amare il proprio lavoro va bene,
ma diventare anche un “vettore” mi sembra
un pochino eccessivo no? ahahahah :rofl: :rofl:

quindi c’era l’arcano nascosto,
sorry Fabio, e si ho la versione 5
dovevo specificarlo

Scusa tu, mi sembrava strano che non riuscissi. :+1:

1 Mi Piace