Novità WipRhino7

vorrei chiedere se sia possibile conoscere alcune delle novità della WipRhino7
ovviamente inerenti ai nuovi comandi miglioramenti da avvenire ecc? grazie!

Ciao Salvio

Qui c’e’ l’elenco:

… ma per ora non ho scaricato la WIP, quindi non posso aggiungere altro … :confused:

1 Mi Piace

ciao Emilio,
se ho capito bene questi sono i nuovi miglioramenti già fatti sulla wip giusto?
nel caso non esiste una lista degli obiettivi da voler realizzare con la nuova versione?
oppure viene data una scadenza per metterla in commercio e per quella data ciò che è stato fatto è fatto?

Hmmmm … non saprei.
Bisogna chiedere a Giuseppe.

ok grazie Emilio :+1:

allora attendo che Giuseppe legga il post
e ci delucita su come funziona la fase wip
un saluto a tutti

Credo che non lo sappia nemmeno lui… :stuck_out_tongue_winking_eye:
La fase wip è sempre un’incognita, va da un anno a svariati anni…

1 Mi Piace

capisco, ero interessato a sapere se era in programma miglioramenti riguardo History
essendo che la versione 6 comprendeva vari comandi in più alla versione 5
e sarebbe anche utile un “History sul Mirror basato su asse”…

Mai dato una scadenza nella storia di Rhino… Si fissano obiettivi, si fa in modo che in relazione tutto funzioni e poi si rilascia la versione commerciale. La sequenza è: WIP, Beta, Release Candidate , Release.

Non essendoci una entità geometrica “asse” la vedo difficile. Come fai a “cambiare” un asse…

ciao Giuseppe,
ovviamente non conosco come funziona History, ma osservando quello che riescono a fare i comandi di Rhino in particolare con la storia vedi: “Simmetry” non credo che dovrebbe essere poi così difficile . . . .

io, mi sono creato uno piccolo script che mi richiede di selezionale una retta e di questa,
si va a prendere i due punti inizio e fine, ovviamente se sposto la retta i punti rimangono sempre
gli stessi, ma se venissero associati i “due punti asse” ai “due punti retta” il tutto si aggiornerebbe

molti comandi che supportano la storia si aggiornano facendo cose molto più complesse non trovi?

History segue la logica Genitore/Figli, (elemento generatore/elementi generati) suppongo quindi che il piano di riflessione o il piano di simmetria siano esclusi da esclusi da questa logica, perchè stanno in mezzo e non sono geometrie

1 Mi Piace

e infatti questo è il problema… :wink:

1 Mi Piace

In effetti, l’unico modo di salvare un piano credo sia con NamedCPlane.
Forse, volendo, Mirror potrebbe generare e salvare un piano di sua iniziativa …magari chiedendo il nome, se no poi chi lo riconosce … :slight_smile:

Il tutto come opzione, naturalmente … :wink:

1 Mi Piace

non saprei ragazzi, non conosco le problematiche di History ma sicuramente non è facile se no History sarebbe già eseguibile su tutti i comandi, però non credo non essere fattibile anzi, se penso che uso una curva come oggetto di taglio e se modifico la curva mi si aggiorna oggetto tagliato beh a prima vista mi sembra più complessa registrare questo tipo di storia che collegare due punti di un comando ad una retta no?

Ciao Salvio.

Secondo me il fatto e’ che adesso Mirror ti chiede 2 punti (ci sono opzioni per 3 punti, asse X e asse Y), ma non contempla il caso di cliccare una linea.
Infatti il tuo script, da quanto ci hai spiegato, passa a Mirror gli estremi della linea.

Suppongo che servirebbe un’altra opzione per poter cliccare una linea.
Credo che in quel caso, cioe’ quando tu clicchi la linea, Mirror potrebbe conservare la History.

Non so se ci siano problemi nel caso in cui un comando utilizzi la History con certe opzioni ma non con altre. Non credo perche’ quando disabiliti la History i comandi che supportano la History non la registrano, ma bisogna vedere.

In ogni caso secondo me nessuno ti vieta di ‘lanciare’ un wish per un’opzione ‘Line’ di Mirror che consenta di usare la History. :slight_smile:

… Ammesso che il ragionamento regga … :confused:

1 Mi Piace

Se inseriamo una metodologia per cui per fare un mirror…ma allora anche un revolve… in cui si chiede di disegnare fisicamente una linea che poi rimane in mezzo alle balle… ci ammazzano. E con ragione direi.
Il problema è che Salvio confonde la storia di costruzione con la parametricità.
Il mirror ha già la storia di costruzione implicita inserita. Se modifichi il profilo genitore si mocifica anche la copia specchiata.

1 Mi Piace

beh Emilio sono daccordo con il discorso che hai fatto, in questo caso ci vorrebbe un comando dedicato,
così come ha anche sottolineato Giuseppe non si va al manicomio per altre funzionalità già consolidate.

però Emilio mi servirebbe aiuto per una cosa simile, oltre che per inoltrare la richiesta ma anche per altro
come si dice: “una noce nel sacco non fa rumore”.

che dite: si potrebbe aprire una richiesta come fu fatto tempo fa, e chi ritiene che possa essere una buona aggiunta conferma il suo favore, e poi in quel caso smisterebbe Giuseppe la richiesta a nome di tutti.

ps lo so Giuseppe sono un rompiscatole ahahahah

Si potrebbe fare in modo che sparisca e ricompaia SOLO quando si seleziona il genitore (più o meno come le linee guida).
Anche questa linea dovrebbe comportarsi da genitore (d’altronde ce ne sono sempre due :smile: :laughing: :rofl:) così, sia che si sposti il genitore, sia che si sposti la linea, il figlio/i si posizionano di conseguenza… poi, se la storia finisce, anche la linea sparirebbe definitivamente… si potrà fare… mah… :roll_eyes: :thinking:
Forse alla fine ha poco senso :pensive:

Ragazzi, non per niente parlavo di opzione

Tanto ormai siamo in campagna elettorale permanente …
Possiamo anche andare a cercare i consensi per i wish … :smile:

Scusa Salvio, ma ormai sono parecchio scettico sulla faccenda dei wish ( vent’anni non passano invano :wink: ) …
I wish mi ricordano tanto una certa (caricatura di) democrazia diretta …

Non contatemi.
Anche perche’ personalmente a me la History non serve, ho abitudini diverse …

Mi piace solo ragionare ( o fantasticare ) sul CAD, niente di piu’. :slight_smile:

… Un cinema più che altro.

1 Mi Piace