Aiuto su scheda grafica GTX1650

mi e’ arrivato il nuovo computer che ha una nvidia GTX 1650 ma vedo tutto seghettato … orribile ( aprendo rhino5) cosa devo fare?

Ciao,

devi aumentare l’antialiasing.
In rhino 6 è nelle opzioni - view - opengl. Imposta antialiasing a 8x

Ciao

ok fatto… ma e’ pappa… se faccio girare rhino (5) con la gtx , se lo faccio girare con la intel e’ perfetto

Cioè?
Cambia nulla?
No è che la nvidia ha l’antialising impostato hardware nel suo pannello di controllo?
Di solito le nvidia hanno la possibilità di scegliere se far gestire antialiasing al driver o alle applicazioni.

Ciao

Si , ho settato " nvidia gestita dalla applicazione con miglioramanto"
un po meglio ma il risultato rispetto alla intel (piu lenta) e’ questo

Ciao: dunque mi confermi che il problema è solo con Rhino 5?
Hai provato nei settaggi della scheda (console NVidia) a modificare: Qualità - prestazioni?
Mannaggia ho la 1660 ma in ufficio…

Ciao Giuseppe

il problema e’ solo con RHINO perche e’ l’unico programma vettoriale che uso … ho provato dal programma di gestione NVIDIA a gestire le cose in vario modo ma quello che ho trovato di meglio e’ sempre inferiore alla grafica INTELL ( anche se intel risulta notevolmente piu lenta … sto lavorando con un file di 85-90 mega)

ho sostituito il vecchio I7 serie 5 (5 o 6 anni di vita) perche con file di questa dimensione ogni comando dovevo aspettare 5 o 6 secondi prima che lo eseguisse…

sono file in cui sviluppo i libretti di istruzione e devo fare n volte (dalle 30 alle 50 a seconda della complessita’) lo sviluppo in crescendo del montaggio della macchina e relativa vettorializzazione in 2d e contemporaneamente la rifinitura delle soluzioni adottate corregendo i file di progetto qualora il montaggio virtuale ne richiedesse la necessita’ pertanto ho bisogna di una grafica chiara e ben leggibile… di questi tempi ho trovato solo un ASUS ROG strix 17.3" i7 9750 - 16 giga con Nvidia gtx 1650 + 4 giga … pensavo che mi potesse andare bene … non so forse saranno i driver ( ho caricato i driver STUDIO non quelli di gioco) pensi che caricando quelli da gioco sia meglio?

Ciao Beppe!
Chiedevo se solo Rhino 5. MI serve sapere se il problema lo hai solo con la versione 5 di Rhino.
Perchè il metodo di visualizzazione di Rhino 6 è diverso. Diverso il modo in cui usa la scheda grafica.

non ho rhino 6 - ho solo rhino 5

Da qui non riesco a replicare la situazione perchè la macchina con cui provare è in ufficio. Puoi provare a cambiare driver ma ci credo poco che risolva. Rhino 5 abbiamo smesso di svilupparlo da diversi anni. Quindi se un driver è vecchio di 2 mesi o 2 anni cambia poco su Rhino 5. Il computer che hai è ottimo.
Prova a scaricare la versione di valutazione di Rhino 6 e guarda come si presenta la visualizzazione.

caricato rhino 6 con NVIDIA … spettacolo

ora pero’ ho gia speso 1200 euro per il computer e di questi tempi (chissa’ quando si riscuotera’ ?) non posso permettermi anche di aggiornare il software… aspetteremo tempi migliori

Non ti volevo far “cadere in tentazione” ma capire se con Rhino 6 funzionava tutto bene. Intanto usati la versione per 3 mesi.
Un consiglio: ricordati di salvare sempre in formato Rhino 5 così quando scade puoi comunque aprire i lavori in Rhino 5.
Sembra scontato ma ho avuto diversi utenti con questo problema.

Ciao, su rhino6 ti consiglio di provare anche gli snapshots (c’è un pannello apposito per la gestione).
Io lo uso per farmi gli esplosi del modello.
Sono passato dal farmi numerosi file con tutti i passaggi di “esplosione” ad averne uno solo con i vari snapshots (molto più leggero).
Inoltre con l’opzione animazione attiva, anche il passaggio da un esploso all’altro risulta molto piacevole (peccato che non ci sia la possibilità di esportare l’animazione come video, bisogna fare un cattura schermo con un programma esterno).

interessante…
come ci si accede?

https://docs.mcneel.com/rhino/6/help/en-us/commands/snapshots.htm
Trovi istruzioni nella guida e anche dei videotutorial sul sito mcneel (oppure su vimeo o youtube mettendo le chiavi di ricerca snapshots rhino 6)

grazie Lucio… sarebbe eccezionale… oro tento di capire come funziona … purtroppo non conosco l’inglese ma mi arrangerò’.

se e’ quello che promette sarebbe giustificata la spesa per aggiornare rhino 6

se qualche curioso si domanda che pezzo e’ quello fatto vedere nella figura lo accontento subito…
e’ un elemento per costruire il " meccanismo per orologio con caricamento a balestra" Leonardo da Vinci …
questa e’ la mia interpretazione

balestra

naturalmente e’ (sara’) in scatola di montaggioIMG_20200316_002927

2 Mi Piace

e questo sono io … tanto per conoscersi … e per giustificare il fatto di non conoscere l’inglese…
( sono nato in un epoca in cui non era necessario per lavorare, per conoscere e per aggiornarsi…)
in sintesi sono un “ragazzo di 180 di altezza e 100 kg di peso” e sto bene ( a parte un po di mal di schiena) abito in una casa quasi isolata a mezza collina e faccio tutte le passeggiate che voglio… ( invidiosi…?)
in compenso internet mi arriva a singhiozzo ( quando arriva) e cosi’ anche i cellulari …
ma questo ha poca importanza … l’importante e’ che ieri ho iniziato a zappare l’orto ( la zona in cui pianterò i pomodori i primi di maggio ) e anche quest’anno c’e l’ho fatta da solo in solo 3 ore ( 30 mq)
sono (siamo) relegati in casa ( si fa per dire) da 4 settimane e nel frattempo abbiamo visto si e no 4 o 5 persone ( tutti corrieri o postini)
fortunatamente ho questa passione/lavoro ( progettare scatole di montaggio) che mi ha fatto passare il tempo quando fuori non era una bella stagione o era freddo (caminetto a palla)
spero che tutti Voi stiate bene

GiuseppeIo sintetico.pdf (1,2 MB)

1 Mi Piace

AUGURI Beppe!!!

Complimenti per tutto. Questo forum è sempre un luogo di belle sorprese.

Per attivare il pannello, clicca con il pulsante destro del mouse sopra il Tab (il nome) della finestra dei layer o delle proprietà oggetto (va bene qualsiasi pannello che hai aperto sulla destra).


Una volta aperto il pannello, prepari la scena da salvare (punto di vista, posizione oggetti, layer accesi o spenti…) e poi clicchi sull’icona salva della finestra Snapshots (1)

Ti si apre una finestra con il nome da assegnare alla diapositiva
e, una volta salvato, ti si apre la finestra dove puoi selezionare cosa vuoi che venga registrato nella diapositiva.
Nell’esempio ho messo solo la posizione degli oggetti e la vista della camera (tutto quello che selezioni verrà ripristinato al richiamo dello snapshot).