Aiuto su scheda grafica GTX1650

rigrazie Lucio

Ciao Giuseppe, che bel lavoro, complimenti! :heart_eyes:

Aggiungo anche l’opzione per animare il passaggio da una snapshot all’altra:


Mi ero dimenticato di dirti di fare attenzione alle modifiche sugli oggetti dopo aver salvato gli snapshot.
Rhino si riferisce all’ID (nome univoco) dell’oggetto per salvarlo nel database; se l’oggetto, dopo la modifica, dovesse venire rigenerato con un nuovo ID, dovresti aggiornare ogni diapositiva riposizionandolo a mano e ri-salvando la diapositiva stessa…
Meglio comunque se ti crei delle copie di backup ogni tot diapositive così da recuperare il lavoro nel caso tu dovessi eseguire qualche operazione sbagliata.

Concordo con Fabio per i fantastici lavori che esegui.
Se serve una mano a capire qualche funzione nuova per cui non trovi traduzione in italiano, siamo qua.

attualmente salvo le" viste " e le congelo con “CREA2D” per poi rielaborarle con i riferimenti e le indicazioni necessari … poi passo tutto al grafico che le impagina

tanto per essere più chiari in allegato l’ultimo lavoro ( gia’ processato dal grafico impaginatore)
trattasi della “gru per guglie " gia” progettata da Brunelleschi (prevedendo che servisse) e ridisegnata da Leonardo in quanto utilizzatore effettivo ( collaboro’ a mettere su la palla di rame di 2 ml sulla guglia della cupola di santa Maria del Fiore - Firenze- )
Questa scatola di Montaggio e’ stata progettata per L’OPERA DEL DUOMO di Firenze
doveva essere prodotta in esemplari numerati da 1 a 600 , in betulla impiallacciata noce nostrano
e doveva ( dovra?) servire ad omaggiare i 600 invitati ( provenienti da tutto il mondo) che erano invitati il sette agosto prossimo alla cerimonia di commememorazione dei 600 anni dal termine di costruzione della cupola di santa Maria del Fiore.
pero’ non so ancora se sara’ prodotta e se ci sara’ la commemorazione… staremo a vedere
non fate commenti … io sono ancora un muratore fondamentalmente … ho iniziato questa attivita’ da solo 4 anni … e per caso per cui non mi ritengo ancora un professionista delle illustrazioni dimostrative ( anche se fare le istruzioni comprensibili praticamente e’ il 75% del lavoro di progettazione di una scatola di montaggio )
gru_manuale_bozza-3-3.pdf (764,5 KB)

ho iniziato a mettre le mani su rhino 6 sulle istantanee ma… non capisco la differenza fra “vista” ed “istantanea”
mi sembrano uguali

poi c’e questo problema…
ho caricato un file intermedio rhino 5 di 70 mega e me lo salva in rhino 6 a 100 mega…
se carico uno una istantanea mi diventa subito da 120 mega …???

Ovviamente … :wink:

Complimenti anche da parte mia !
In particolare per esserti costruito delle macchine CN … e’ una capacita’ che ammiro (invidio :wink: ) sempre molto. :slight_smile:

grazie … ma ora costruire una CNC e una cosa banale…
20 anni fa non era cosi’!

1 Mi Piace

Diversi settaggi della meshatura di visualizzazione. Direi.

confermo non capisco la differenza tra “viste” ed “instantanee”

Ciao Beppe

Nemmeno io conoscevo gli snapshot.
Ho fatto una semplice (semplicissima) prova.
Allego il file.

snapshot1.3dm (274,7 KB)

Attivando l’animazione, come suggerito da Lucio, puoi passare da una snapshot all’altro in modo (visivamente) fluido.
Per provare credo basti visualizzare gli snapshot nel pannello a destra, come indicato da Lucio,
poi basta un doppio click sullo snapshot desiderato.

Per quel poco che forse ho capito, per tornare alla tua domanda, a me sembra che gli snapshot registrino una ‘configurazione’ che puo’ comprendere posizione degli oggetti, viste e altro.
Mi sembra uno strumento squisitamente visivo, diciamo per fare una specie di presentazione direttamente da Rhino.

piu o meno ho capito questo:

  • le viste salvano l’immagine, la posizione , ma non salvano la configurazione specifica
  • le istantanee salvano le immagini, la posizione e la configurazione

io uso sempre la stessa configurazione per tutte le "viste " da salvare stessi laier attivi, stesso modo di inquadramento ecc… ( tecnico) pertanto ancora ripeto che ancora non vedo un grande vantaggio nell’ usare le “istantanee”

Buongiorno,
la cosa degli snapshots è molto interessante e non la conoscevo, ma sono andato a cercare e il comando snapshots risulta sconosciuto al mio Rhino 6 (aggiornato ultima versione).
Anche nelle tab non compare… Sapete che può essere successo?, Devo reinstallare?

Paolo

prova a cercare “istantanee”

Scusa Beppe, forse non capisco a cosa ti riferisci … :confused:
Per Viste intendi Prospettiva, Pianta ecc. ?
Se sono quelle riguardano solo il punto di vista e la direzione in cui si guarda (oltre al tipo di proiezione).
E di solito, lavorando, le modifichiamo al volo col mouse, zoomando, spostandoci ecc.
Forse stai parlando di qualcos’altro ? :slight_smile:

se digiti il comando “viste con nome” che si trova in “pannelli” comadi in alto ti compare il menu’ delle viste , viste che puoi congelare come posizione …
a quello mi riferisco

Non ho istantanee, anche perchè è in inglese.

Davvero strano…

sul menu’ “pannelli” (in Italiano- in alto sulla barra dei comandi)
seleziona “istananee” o “snapshoot” ti appare un menu’ in cui c’e’ anche l’ Help

No, non ce l’ho, anche scrivendo il nome del comando (che compare nell’elenco) mi dice comando sconosciuto.
provo a reinstallare tutto

Niente da fare, chiedo aiuto a Giuseppe: