Aiuto su scheda grafica GTX1650

Ok , risolto!

Nell’elenco plug-in ho trovato che Snapshots era disabilitato, non so perchè, ma ora comunque funziona.

Scusate per l’allarme procurato :wink: :smile:

Ciao Paolo!
Tasto destro nella zona dove ci sono Layer, Proprietà…etc. e compare la lista come da immagine. Attivi Snapshot nel pannello e hai tutto.

Grazie Giuseppe, prima il problema era infatti che non compariva neanche in quell’elenco.
Ora comunque tutto ok.

Paolo

1 Mi Piace

Giusto.
Di solito non le uso … e me le dimentico.

Quindi credo che le istantanee siano come delle viste potenziate, nel senso che, volendo, puoi salvare cose in piu’ come la posizione degli oggetti e altro.
Poi c’e’ anche la possibilita’ di vedere il passaggio animato da un’istantanea all’altra.

E’ comunque vero che puoi anche utilizzarle come semplici viste, settando opportunamente le opzioni.
Almeno cosi’ credo di aver capito … :slight_smile:

Oddio, le istantanee o snapshots salvano tutte le impostazioni che selezioni (come da immagine che ho postato, puoi salvare la configurazione dei layer, le luci, l’impostazione dei materiali, la visibilità degli oggetti, dei clipping plane, la posizione della camera, del piano di costruzione… mi pare ci sia molto di più di quello che hai elencato).
Può essere che a te non serva… nel mio lavoro, se disegno un assemblato e poi devo fare delle tavole con gli esplosi, mi tocca fare N copie dell’assemblato con i vari passaggi di esplosione e questo mi complica la vita perché devo appesantire il file con tutte le geometrie copiate, devo spostarmi sulle varie posizioni e inquadrature nascondendo il resto che non mi serve (altrimenti mi si incasina il make2d)… insomma, si riesce a fare, ma con una bella lavorata…
Con gli snapshot non devo fare copie:
1 salvo lo snapshot dell’assemblato chiuso
2 sposto gli oggetti per creare la prima fase di esplosione e salvo un’altro snapshot
3 una volta creati gli snapshot, posso passare al modello aperto/chiuso/esploso con un semplice doppio click e proseguire con la creazione del make2d
4 se in un secondo momento devo rifare un make 2d leggermente diverso perché non si vede bene un particolare, ritorno sullo snapshot, modifico la posizione, risalvo lo snapshot con lo stesso nome e il gioco è fatto.
Poi se uno preferisce farsi 50 copie dello stesso assemblato con le varie fasi di assemblaggio e poi accendere/spegnere oggetti o layer manualmente, può benissimo farlo… ma non mi pare un metodo molto efficiente.

ciao Lucio, è esattamente come dici tu, personalmente trovo questo comando molto utile e lo uso parecchio anch’io, devi solo stare un pò attento a non fare pasticci nell’usarlo…
una funzione che servirebbe (senza ricorrere a software di cattura schermo esterni) sarebbe quella di salvare/esportare le animazioni di transizione tra uno snapshot e l’altro (già segnalato tempo fa a Giuseppe)

1 Mi Piace

Altra cosa che servirebbe sarebbe quella di poter modificare un oggetto e far si che, se dovesse cambiare id, si riuscisse ad aggiornare il database di tutti gli snapshots senza andare a modificarli uno per uno (tipo se in un particolare devo fare un foro o aggiungere un fillet, mi si incasina tutto e devo andare a metterlo a posto in ogni snapshot salvato).

1 Mi Piace

si… credo di aver capito…
provero con le prossime istruzioni

in pratica faccio solo un oggetto montato completo e con le varie istantanee ( accendendo, ruotando, nascondendo ecc…) costruisco le fasi di montaggio

a dirla cosi mi piace e sembrerebbe anche piu rapido… vedremo

il fatto e’ che ho provato a farlo con le istruzioni che sto’ facendo ora e ( forse perche il file e’ gia di 94 mega …) VISTE ( oltre 40 gia fatte) + ISTANTANEE mi rallentano e mi incasinano il computer…

se davvero si riuscisse a fare tutto con una sola immagine completa sarebbe fantastico … ( ma ne dubito)

Ciao a tutti, non capivo il perché se, ad esempio elimino una parte del disegno, quella parte non c’è più nelle istantanee salvate in precedenza… sarebbe ancor più comodo se ciò non avvenisse… buon lavoro :wave:

Perchè nell’istantanea vengono salvate delle informazioni sulla posizione e gli attributi di un oggetto, non l’oggetto stesso.
Quindi, quando richiami un’istantanea rhino ci guarderà dentro e preparerà la scena di conseguenza.
Se nel file non ci sono più gli oggetti a cui l’istantanea fa riferimento, rhino non potrà farci nulla e andrà avanti con il resto.
Stessa cosa dicasi per oggetti creati successivamente al salvataggio dell’istantanea: non verranno spostati o nascosti, semplicemente non vengono coinvolti dal comando.

1 Mi Piace

CIao Beppe,
bel lavoro, interessante.
Mi sa che abbiamo diverse cose in comune…
Anche io mi sono occupato delle macchine da cantiere di Leonardo Da Vinci.
Lo feci nel 2004-2010 per il museo Leonardiano di Vinci…ho fatto parecchia modellazione con il Rhino di allora per fare video per il museo…se vai al museo tutto quello che vedi esposto contiene un po’ del mio zampino…dai video all’allestimento museale…
Il primo lavoro che feci era proprio su S.Maria del Fiore…
Modellai tutto il duomo di Firenze…con Rhino 3.00, con la cupola alle varie fasi di costruzione…macchine da cantiere prodotte da un team di ingegneri…in collaborazione stretta con storici e esperti di Leonardo…bell’esperienza…
qualche link:



3 Mi Piace

Per Giuseppe “de Roma” ho anche una chiesetta de Roma fatta in Rhino…

3 Mi Piace

ho visto… lavoro molto interessante e molto curato
con rhino io sono al livello base poco piu’
e poi non faccio ne animazione ne rendering

se ti interessa cimentarti nella progettazione e costruzione di modelli ( ma non solo di Leonardo o storici) fammi un fischio che di carne fresca ce n’e’ sempre bisogno (io ho 69 anni, e sono in un eta’ che la mattina sono piu propenso ad andare a fare l’orto che mettermi al computer)

in effetti sto’ tirando avanti solo dietro continue insistenze di un amico ( il produttore delle scatole) anche perche’ , come gia’ detto … questo non sarebbe ’ neanche il mio lavoro…

Spettacolare Leo!

Grazie! detto da te vale doppio…
Hai capito di che chiesetta si tratta?

Si. Purtroppo di che NON si tratta… che peccato… ti immagini?

Bellissimi lavori, complimenti. :heart_eyes:

Eh… se avessero realizzato quello che Michelangelo aveva pensato, oggi Roma avrebbe una chiesa spettacolare a pianta centrale… Cosa rara… Il volume e la luce erano spettacolari…

Grazie troppo generoso…