Nuovo Rhino, nuovo

Sera, nel seminterrato di un’anonima palazzina…
Si vedono alcune persone, riunite a piccoli gruppi che parlano tra di loro a voce bassa.
Poi, lentamente, si avviano verso le sedie, disposte ordinatamente nella stanza.
Una prosegue verso il palco, si rivolge verso la platea ed inizia a parlare:
Ciao a tutti, benvenuti. Questa sera devo farvi una confessione, ci sono ricaduto…
Mi chiamo Michele ed erano 5 anni che non compravo un Computer nuovo…
:crazy_face:

3 Mi Piace

:smile: :smile: :smile:

:laughing:
Però la calcolatrice “classica” è sempre li, vicino al mouse… :+1:

1 Mi Piace

… e’ questa:
image
:smile:

5 Mi Piace

Zio billy! Fa anche calcoli trigonometrici? :grin:

2 Mi Piace

wauuu Emilio, prima di quella c’era il pallottoliere :smile: :smile:

Bene, così si fa. :smiley:
Ma che c’è di bello dentro quel bellissimo case?

1 Mi Piace

Già troppo moderna per i miei gusti. :joy:
Questa è ancora più classica!

1 Mi Piace

Nel mio di setup non mancano fogli di carta di vari tipi, matite e questo:


Ma vorrei sapere dal nostro amico (come Fabio) cosa c’è dentro il case e come va il monitor largo… e poi altre info su una configurazione non esagerata per mio nipote che stressa lo zio (io) per un computer adatta a flight simulator 2020… che non ci capisco niente di hardware.

MB MSI MPG B550 Gaming Carbon
CPU AMD Ryzen5 5600x
RAM XPG D50 2x8GB 3200MHz
SSD XPG 512GB S40G RGB NVMe
HDD Seagate Barracuda 1TB 3,5"
PSU Antec HCG 750W
Case Antec DF600 Flux
Cooler DeepCool L240 V2
GPU MSI RTX 3070 Suprim X

Il calibro c’è anche nella mia foto ma è una versione prettamente da gemme

Il monitor è un iiyama G-master da 34" QHD 3440x1440.
Mi sto ancora abituando, ero indeciso se questo o un setup a doppio monitor, poi ho trovato un’offerta su Amazon Warehouse Deals.
Comunque bisogna stare ad una certa distanza per essere comodi 70-80 cm.

Auguri! Ad oggi è il mostro più esoso di risorse, ha sostituito anche Crysis nei meme sui videogiochi ingordi di potenza di calcolo.
Ti linko un articolo di HWupgrade:
https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5817/microsoft-flight-simulator-come-crysis-provato-con-9-schede-video_index.html

@giuseppe ho fatto qualche ricerca su internet e le indicazioni fondamentali che ho trovato su MS Flight Simulator 2020 sono:

  • utilizza max 4 processori, quindi vai bene con un Ryzen 5 3600 or Core i5-10600, come per i CAD è importante la frequenza in single core.
  • ha bisogno tanta VRAM sulla scheda video, ottimale 8 Gb, sarebbe perfetto trovare una GTX 1080 usata ma con i prezzi folli di oggi, qualsiasi scheda trovi va bene.
  • un HDD NVMe buono da 1 Tb, il solo gioco vuole 150 Gb
  • 16 o 32 Gb di RAM DDR4, la frequenza dipende dal processore.
1 Mi Piace

Bella macchina, complimenti. :+1:

Togliendo il calibro e pure l’immagine dallo schermo, avrei capito subito in che settore lavori :rofl:

1 Mi Piace

Tra simili, ci si riconosce! :wink:

Per fini intenditori del vintage… il micrometro è piuttosto comune, ma lo spessimetro analogico mi ha sempre affascinato e campeggia ancora nel mio studio (la riga da metro non ci stava nella foto ma è vintage anche lei ed è in carriera dai tempi del liceo…)

3 Mi Piace

Grazie!
Una RTX 3070 a 1500 Euro circa contro i 600 circa che ne dovrebbe costare… devono fallire. Ma in parecchi.

Se devi comprare solo la scheda video, è un momento disastroso.
Però se tuo nipote deve comprare tutto il PC, i negozi specializzati che assemblano PC da gaming, te la vendono a prezzi più aderenti alla realtà.
La scheda che ho comprato io (perchè è quella che ho trovato) è il top di gamma di MSI, il suo prezzo corretto non è comunque € 530 della Founders Edition di Nvidia ma € 670, comprandola insieme al resto del PC l’ho pagata € 870, ma da sola non me l’avrebbero venduta, altrimenti non riuscirebbero ad assemblare PC.

Prova a chiedere qualche preventivo, purtroppo non conosco negozi nella zona di Roma, dalla “padania” ti posso consigliare:
Cast Informatica
A.K. Informatica
Mega-Lo-Mania

1 Mi Piace

Ciao

Su qst ho dei dubbi: una cosa sono i processori ed una cosa sono i core.

Hai ragione Giuseppe!

1 Mi Piace

Si, hai ragione, mio errore.
Però dal resto della risposta il senso mi sembra comunque chiaro.