Requisiti sistema per Rhinoceros 6 per Windows

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se il modo di pubblicazione del mio messaggio non è corretto e se la mia terminologia tecnica non è all’altezza, è la prima volta che scrivo nel forum e non so più dove cercare.

Vi scrivo perchè ho trovato pareri discordanti e nulla di chiaro a riguardo: Rhinoceros 6 supporta la tecnologia con doppio processore, nel mio caso sarebbe un Intel Xeon? e per ultimo, il numero massimo di 63 nuclei CPU, indicato nei requisiti minimi di sistema, si riferisce al numero di cores o di threads?

Per necessità di rendering con V-Ray Next devo puntare su un processore con il maggior numero di cores, per questo la scelta di un doppio processore Xeon Gold 6230 per un totale di 40 cores e 80 threads, ma vorrei escludere fermamente incompatibilità con l’uso di Rhinoceros 6.

Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.

Ciao e benvenuto,
credo che, per quanto riguarda i rendering, non sia rhino a dover supportare i multi core ma vray.
È quest’ultimo che si fa i calcoli e sfrutta i processori disponibili…
A quanto ho potuto verififcare, rhino non trae grossi benefici da sistemi multiprocessore… preferisce processori molto veloci e schede video potenti.

Ciao Lucio, ti ringrazio per la celerissima e gentile risposta. Il mio quesito era riferito infatti a Rhino: la necessità di un doppio processore è per l’uso con V-Ray, ma, utilizzando i due softwares nello stesso pc, volevo escludere incompatibilità di un sistema multiprocessore con Rhino.

Mi puoi confermare che il numero massimo di 63 nuclei CPU indicato nei requisiti di sistema Rhino 6 Windows, si riferisce al numero di cores e non di threads?

Grazie ancora

Ciao Ale,
intendono il numero di core del processore.

Perfetto, grazie tante

mi aggrego chiedendo: per i requisiti minimi sono elencati nei dettagli dei software, ma per un riscontro performante nel caso di rhino6 o meglio (a breve) rhino7 quale caratteristiche dovrebbe avere un pc?

io, proprio per “l’occasione”, ho appena allestito un pc nuovo con processore amd, un ryzen 7 2700x; 32 giga di ram; disco ssd per il sistema operativo ed i software; scheda video nvidia quadro m2000 con 4 giga di ram.

si tratta di un pc con componenti della generazione scorsa e così son riuscito a risparmiare qualcosa ed allestirmi una macchina molto performante.

adesso mancano solo le mie “performance” in rhino :sweat_smile:

1 Mi Piace

beh con 32gb di ram credo che ti devi molto impegnare per equiparare con le performance

ma in rhino 6 viene consigliano un minimo di 8gb come ram
quindi in teoria 16gb ram sono più che sufficienti
una mia considerazione 32gb ram è per altri applicativi che lo richiedono?
oppure si prospetta che rhino 7 sono richiesti un minimo di 16 gb e quindi è meglio optare per 32gb di ram?

allora, andando per ordine. onestamente non so quanta ram sarà “richiesta/consigliata” per la versione 7. credo che già con 8, almeno il comparto modellazione non avrà problemi, anche perchè lo scopo delle softwarehouse è quello di rendere completi, ma allo stesso tempo, efficienti i propri prodotti.

al solito poi, più ram non guasta mai. per esperienza con vari sistemi operativi posso dirti che 16 giga in windows7 farebbero “volare” qualsiasi software mentre con win 10 iniziano a diventare la normalità.
come già scritto, è una macchina che ho assemblato in questo periodo e (aggiungo adesso) che andrà a sostituire una con cpu di 10 anni fa, per questo ho fatto la lista della spesa guardando al futuro.

in realtà i 32giga li ho installati anche perchè da un po’ di tempo ho ripreso a fare qualche lavoretto di video editing, con Davinci Resolve, e soprattutto perchè mia moglie, essendo un grafico pubblicitario, quando lavora da casa ha utilizza photoshop ed illustrator, anche, contemporaneamente aperti.

io, al max utilizzo contemparaneamente rhino; un software per preparare i file stl da mandare in stampa ed un browser. a volte utilizzo anche un quarto software in contemporanea, netfabb, che serve a fare il check e le “riparazioni” sui file stl.

Dipende da cosa disegni.
Qui, ad esempio, si parla di 20 GB utilizzati.

cviao Emilio,

beh quindi 32gb ram installati da monux non sono poi così esagerati
considerando che molinari ne utilizzava 20gb e stiamo pralando di 2 anni fa
a questo punto come diceva monux se i 16gb di ram in win 10 servono per una migliore performance
ovviamente mi aspetto che in rhino 7 servono maggiori prestazioni ha fatto bene a mettere 32gb di ram :+1:

Ciao!
Devo allestire una nuova macchina fissa per lo studio. In linea di massima hai fatto le scelte che avrei in mente pure io. Forse per la scheda video sarei andato (Nvidia sicuramente) su qualcosa di più recente ma gamer per evitare il salasso Quadro.
Puoi mandare nel caso i dettagli dell’acquisto?

ciao. premetto che la scelta della m2000 piuttosto che una gaming più aggiornata, tipo una 1660 ti, è legata al fatto che in rendering, e montaggio photo/video, l’utilizzo dei driver studio abbinato alle gpu quadro produce risultati diversi dal punto di vista qualitativo. la mia idea è quella di tenere questa m2000 fino all’estate per poi rivenderla e prendere una p2000.

il resto dei componenti, scelti dopo un mesetto di ricerche di tutti i tipi:
ps: metto le sigle prese da amazon

case: Phanteks Enthoo Pro M Acrylic enthoo pro
alimentatore: Evga B3 650w [220-B3-0650-V2]
cpu: amd ryzen 7 2700x
sch. madre: msi x470 gaming plus max
ram: Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200
dissipatore: Noctua NH-U12S SE-AM4
s. video: nvidia Quadro m2000 (4giga ddr5)

gli hard disk li ho traslocati dal “vecchio” pc e sono un ssd samsung 500GB serie evo 860; un western digital Green 2 TB; un western digital Black 1 TB.

gli hd “rotanti” presto verranno aggiornati perchè entrambi hanno festeggiato il decimo compleanno. nonostante la loro età dormo tranquillo in quanto posso contare su backup continui, e quotidiani, su due nas esterni, di cui uno con due dischi in raid 1. :sweat_smile:

una nota, oggi è proprio complicato acquistare dei pezzi che non abbiano lucine intermittenti a destra e manca! :sweat_smile:
un’altra nota, più seria questa volta. sulla scheda madre si può risparmiare quanlcosina (25€) acquistando la versione col chipset b450 anzichè x470 ( MSI B450 GAMING PLUS MAX). ovviamente si perde qualche feature ma nulla di trascendentale.

spero di essere stato utile.

1 Mi Piace

Sei stato gentilissimo!
Odio l’hardware e invece adesso mi tocca proprio metterci mano.

Ho verificato più o meno tutto su amazon.
Scelto la 1660ti e cpu 3700x invece del 2700.

Scusa la assoluta ignoranza. Premessa la buona manualità, devo ordiare cavetteria varia? Di che tipo? Viti…

Grazie per la pazienza.

Ciao giuspa, di solito i cavi aggiuntivi necessari sono quelli di collegamento hd e dvd mentre il resto lo trovi compreso nel case e scheda madre (di solito il case ha tutto il necessario per montare scheda madre e periferiche interne mentre la scheda madre ha le mascherine da mettere sul case per coprire le porte posteriori).
Se monti un disco a stato solido direttamente sulla porta pci della scheda madre, non hai nemmeno bisogno del cavo sata.
Verifica che l’alimentatore abbia i cavi che bastano per alimentare la scheda video altrimenti ti serve un adattatore (di solito fornito nella scheda video).

1 Mi Piace

Grazie Lù!
Roba varia tipo schede dire te e HD cannibalizzo da quello vecchio intanto.

Che invidia mi fate, ragazzi ! :slight_smile:

… io non saprei aggiungere della RAM … :confused:

E’ un’altra di quelle cose che se arrivo alla pensione mi ci devo mettere … :neutral_face:

1 Mi Piace

Di solito la scheda di rete è integrata nella scheda madre… se hai il pc vecchio da cui puoi tirar giù roba, allora vai tranquillo.
Unica cosa che ti consiglio è di mettere subito un disco a stato solido per il sistema operativo e tenere i dischi vecchi per copie di backup o archivio.
Gli SSD PCIe montati sulla scheda madre vanno veramente forte…

Ho preso un Samsung da 1tera. Ora controllo se la scheda madre ha la ethernet