Rhino 6 funziona con singola CPU con oltre 64 core?

Salve a tutti, vi scrivo per avere un parere tecnico riguardo ai requisiti “massimi” di sistema di Rhino 6 per Windows, perchè le ultime informazioni sul forum inglese risalgono a giugno 2018 e non sono chiare:

• Rhino 6 funziona con sistemi basati su singola CPU con più di 64 core? Superando quindi il numero massimo di 63 core indicato nei requisiti di sistema.

Se io montassi una CPU con 64 core e 128 thread, Rhino si bloccherebbe?
Nel caso si bloccasse, sarebbe possibile impostare in Rhino l’uso di un numero definito di core, così da non superare il limite massimo di 63?
Vi chiedo questo perchè io utilizzerei Rhino solo per la modellazione 3D, poichè per il rendering userei V-Ray (motivo per cui vorrei acquistare il processore a 64 core).

Grazie tante a chi mi volesse dare un aiuto.

P.S. Si ha qualche notizia riguardo i requisiti di sistema di Rhino 7? E quando sarà in commercio?

Ciao,
C’è una corposa discussione sul tema fatta a suo tempo. E’ in inglese. Se è un problema dimmi pure e cerco di sintetizzare.

Ciao Giuseppe,
ero curioso anche io di capire il limite dei 63 Core…
Se, come dice John, al tempo della V5 Rhino ha crashato su sistemi che superavano il limite dei core, cosa ci dice che al giorno d’oggi la V6 su Win10 aggiornato abbia ancora questo limite?
Dal 2015 ad oggi, sono state fatte delle prove oppure la McNeel si basa solo sulla teoria che, appoggiandosi sugli stessi strumenti di sviluppo di allora, nulla sia cambiato?
La V7 supererà questo limite?
Sembra che nemmeno gli sviluppatori di McNeel siano sicuri al 100%.

2 Mi Piace

Ciao Giuseppe, ti ringrazio, non avevo ancora trovato la discussione che mi hai indicato.
E’ chiara l’incertezza generale sull’argomento, che deduco rimarrà fino a quando qualche utente non lo proverà, o la McNeel si esprimerà a riguardo, che ritengo sarebbe la cosa più logica e veloce.
Non si può far altro che attendere, o rischiare di buttare dalla finestra migliaia d’euro.

Ciao!
Credo tu abbia letto le risposte e direi che a quanto affermato da Steve non ci dovrebbero essere problemi.

Si Giuseppe,
Steve Baer e Menno Deij in effetti dicono che non dovrebbero esserci problemi, ma rimangono pareri personali basati su nessun riscontro tecnico, così come si evince da tutti gli altri interventi. Senza mancare di rispetto a chiunque.
Non averla a male, ma come ho evidenziato nel primo messaggio, dovendo affrontare una grossa spesa, come si troverebbe qualunque di noi al mio posto, necessito di una risposta certa e non contestabile, basata quindi su un riscontro tecnico.
Pertanto fin quando non si esprimerà un utente che lo ha testato, o la McNeel stessa, rimangono considerazioni personali, e di conseguenza prive di fondamento certo.

Ti ringrazio comunque per l’interessamento.

Credo di avere una persona, nostro rivenditore, che non ha problemi a fare un test con una macchina di oltre 64 core. Chiedo e ti faccio sapere.

2 Mi Piace

Ciao,
da oltre 2 anni ho cliente con doppio 20 core (quindi 40 core 80 thread) macchina… che usa davvero spesso Rhino… e non abbia mai avuto dei problemi.
Sotto mano ora ho un EPYC 64c 128t e installo Rhino… e settimana scorsa avevo solito modello doppia CPU (pero e già al cliente… quindi ha 2x 64c quindi 128c 256t) posso domandare anche lui… per installare il Rhino e provare…
Se ci sono dei problemi vi comunico. Pero non credo… Ora faccio subito.

3 Mi Piace

Ecco: Risolto. Per me quello che dice Dimitar è Cassazione.
Grazie!!!

Ecco… il mio collega proprio ora installava un TR a 64 core…
messo Rhino… va da dio…
ora posso montare anche V-Ray… pero… V-Ray va ottimo con queste CPU… sono 2-3 mesi… da quando mi sto divertendo (per TR 64 core… un po meno… ma con EPYC da ottobre… qua si sperimenta tanto)

1 Mi Piace

Oh, bene! Grazie Dimitar!
Hai appena risolto una domanda che era aperta dal 2015…
Davo per scontato anche io che funzionasse, ma vedendo che anche McNeel non dava risposte chiare…
Faccio link alla tua risposta anche sul Discourse americano!
Ciao!

1 Mi Piace

Ecco anche la prima prova con V-Ray
Visto, che i core variano tra 100% e 94%
pero e probabile, che abbiamo problemi con raffreddamento… oppure qualcos’altro. Infatti la macchina e preparata mezzora fa… e ancora non e testata… (test su lavoro in grezzo hehe)

3 Mi Piace

Tanto per capire: Dimitar è https://3dws.net/ l’organizzatore assieme a Francesco La Trofa dell’evento DDD ad Arezzo. I ragazzi di ChaosGroup sono di casa da lui.

3 Mi Piace

Ragazzi sono senza parole vi ringrazio tutti, mai vista prima una tale efficienza di squadra. Ora procedo sereno.
Grazie davvero a tutti quanti!