Offerta di lavoro: disegnatore in zona Torino

Ciao a tutti.

Approfitto del forum per una cosa un po’ OT …
E spero di essere chiaro e di non infastidire nessuno … non sono esperto di queste cose …

L’azienda dove lavoro cerca un disegnatore per l’ufficio tecnico che sappia usare Rhino.
Non e’ richiesta esperienza nel tipo di lavoro … di cui parlero’ fra poco.

L’azienda e’ la Teklook Plastic Division.
E’ un ramo ‘giovane’ della Teklook, infatti nel sito Web il ramo plastica non e’ ancora menzionato.
Ma vi garantisco che esiste :wink: ( Ci lavoro da 3 mesi )
e si trova nel comune di Mappano, poco a nord di Torino.

Come si capisce dal nome, si tratta di produrre particolari in plastica.
Generalmente pezzi termoformati.
L’ufficio tecnico si occupa di disegnare questi particolari in plastica con i relativi stampi.

Attualmente c’e’ un solo disegnatore: il sottoscritto.
L’azienda intende assumere un’altra persona, anche in previsione del fatto che, se tutto va bene, io dovrei lavorare ancora un paio di anni e poi andare in pensione.

Quindi l’idea e’ quella di assumere qualcuno per tempo, in modo che possa ‘assimilare’ gradualmente le nozioni necessarie.
L’azienda intende assumere qualcuno con esperienza nell’ulitizzo di Rhino, in modo da potersi concentrare fin dall’inizio sul lavoro vero e proprio, senza avere problemi di adattamento al CAD.

Per dare un’idea sul tipo di lavoro, attualmente la gran parte dei particolari prodotti consiste di “vassoi” (trays in inglese) per la movimentazione di componenti meccanici.
( Ma naturalmente in futuro la situazione potrebbe cambiare )

Questi vassoi sono utilizzati ad esempio dall’industria automobilistica per movimentare pezzi del motore o delle sospensioni o della carrozzeria ecc.

Credo si possa parlare di attrezzature per la logistica.

I vassoi portano generalmente N componenti e quindi devono essere sagomati in modo da ottenere le sedi in cui alloggiare i componenti stessi, con esigenze diverse che possono variare da caso a caso.
Spesso i vassoi devono anche essere sovrapponibili, in modo da ottenere una ‘pila’ stabile formata (ad esempio) da 5 o 6 vassoi uno sopra l’altro.
In queso caso la forma del vassoio dovra’ tenere conto anche di questa esigenza. Ecc. ecc.

Passando ad aspetti piu’ ‘rhinofili’, nella situazione attuale non si tratta di particolari in plastica estetici, quindi nessun problema di G2 (e volendo nemmeno di G1).
Ma, come gia’ accennato, nulla vieta che in futuro l’azienda acquisisca lavori di tipo diverso.

Chi fosse interessata/o puo’ rispondere anche tramite messaggio privato, in modo da non ‘invadere’ ulteriormente il forum con questioni non pertinenti.

Per ulteriori informazioni sul tipo di lavoro, anche in relazione con Rhino, chiedete pure.

Per altre informazioni come inquadramento, tipo di contratto ecc. , mi spiace ma non sono cose di mia competenza.
Per questo vi mettero’ in contatto con l’amministratore o chi per lui.

Grazie a chi leggera’ il post.
E grazie a McNeel per l’ospitalita’.

Ciao !

Emilio Morello

4 Mi Piace