OT - tecniche e hardware di backup (a volte ritornano)

avevo impostato un NAS come deposito per i lavori e le pratiche archiviati, i modelli… insomma le cose fatte da ognuno di noi che avevano bisogno di essere disponibili e prima o poi recuperate anche da altri. Questo NAS faceva la copia su una macchina gemella mediante un software esterno e credevo così di essere al sicuro.
Senonchè il primo NAS non è più accessibile in nessun modo e sul secondo (che pure lui mostra segni di cedimento) pare che non ci sia tutto.
Dovendo comunque sostituire queste macchine, ho visto altri NAS con due dischi in RAID1 (mirroring) che potrebbero sostituire il mio sistema attuale, ma che comunque mi pongono il dubbio dell’eventuale accessibilità del volume RAID ovemai uno dei due dovesse crollare e non mi piace che sia possibile accedere solo via rete.
Che ne pensate? Come avete risolto voi il problema? Ma soprattutto: vi sentire davvero al sicuro con la soluzione che avete scelto?

L’accesso al nas avviene tramite un OS Linux (di solito).
Probabilmente si è perso qualche pezzo di Linux e non ti fa più accedere.
Se, però, smonti il disco e lo attacchi su un altro PC, vedrai che c’è tutto e che può accedere.

Grazie Riccardo. In verità non sono eccessivamente preoccupato in relazione al recupero dati; rimane però il fatto che il sistema (o almeno l’hardware a cui mi sono affidato) non è stabile come speravo e necessita di sostituzione. La mia domanda era appunto centrata sul tipo di NAS da dover purtroppo di nuovo acquistare e su come usarlo.

La soluzione NAS “funzionante” esiste, almeno nell’azienda dove lavoro funziona (backup compreso), se ti servono info precise magari scrivimi che non vorrei fare della pubblicità, che poi quelli del forum mi sgridano!!!

Partiamo dal principio che esiste una cosa chiamata usura :wink:
Più il carico è gravoso prima si manifestano i problemi di usura.
La vera soluzione si chiama manutenzione, ovvero sostituzione preventiva delle parti che stanno per rompersi.
Tieni presente che le soluzioni professionali, che costano molto, costano tanto perché si usurano in tempi più lunghi.
Spero di averti dato una mano, anche se non una soluzione.

Proprio stamattina dovrei incontrare un tizio che mi proporrà un nuovo NAS al quale chiederò anche di programmi di manutenzione. Grazie molte anche a te.

1 Mi Piace