Parallelepipedo 3 punti altezza

Buongiorno, disegnando uso molto spesso la funzione parallelepipedo 3 punti e altezza.
Ma a differenza dell’estrusione non è sensibile alla posizione del cursore.
Mi spiego meglio: primo punto, secondo punto, terzo punto e poi immetto la misura ma spesso e volentieri è inversa alla posizione del cursore e mi risulta frustrante.
Ad adesso se vedo che inverte l’estrusione uso *-1 ed inverto la direzione oppure sbaglio qualcosa nel diegnarlo?
Grazie

ciao tetris
il problema dovrebbe essere a che punto lasci il mouse tipo:
se è in alto rispetto al piano, anche se premi -20 estrusione sale
viceversa se è in basso rispetto al piano e premi 20 estruzione scende

Ciao, purtroppo non funziona…infatti nel comando estrusione se inserisco l’altezza e poi mi muovo sotto o sopra il piano l’estrusione cambia verso mentre nel disegnare il parallelepipedo no…
Se faccio lo stesso procedimento nel mettere i punti e poi muovo il cursore sopra o sotto e poi immetto il valore il verso è casuale…

lo sai ho appena riprovato e adesso anche a me ha lo stesso funzionamento
non considera il mouse ma solo il numero inserito se positivo o negativo
ma se il comando funziona così la logica per me è giusta, se poi a volte
considera il mouse ed a volte il valore numerico sarebbe da verificare.

Puoi anche premere Esc per resettare l’altezza senza uscire dal comando.

In realtà non è casuale… Praticamente, quando inserisci i punti che definiscono il piano iniziale, stai anche definendo il piano di costruzione; quindi, sapendo la direzione delle X e delle Y, la Z positiva o negativa ne deriva di conseguenza.
E’ lo stesso procedimento che segui quando imposto un PDC per tre punti: se noti, la Z non ti viene chiesta perchè è la diretta conseguenza del piazzamento della X e della Y.

Lucio guarda che sto di nuovo riprovando, e adesso mi ritorna il discorso del mouse
quindi non tiene più conto se inserisco 20 o -20 ma in entrambi i casi la direzione del mouse :thinking:

Qua da me guarda solo il senso della Z: valore positivo va verso Z+ e valore negativo va a Z-
Spetta, io ho ancora la SR9 installata… non vorrei che fosse una cosa cambiata nell’ultimo aggiornamento…

Se metto primo punto verso di me, secondo punto più distante e terzo a destra e immetto 20 va in basso.
Se metto primo punto distante, secondo verso di me e terzo a destro e immetto 20 va in alto.
Non capisco la logica perchè si inverte tutto se immetto il terzo punto sulla sinistra…
Devo guardare gli assi in pianta? Ma non era più semplice direzionarla come le estrusioni?
Io ho la SR10 installata.

confermo!

riconfermo!

Il primo punto è l’origine del piano, il secondo la direzione dell’asse X e il terzo quello dell’asse Y.
Provate a creare dei PDC con tre punti, funziona allo stesso modo e visivamente vi restituisce meglio come si gira l’asse Z.

Credo sia soggettivo… io non trovo alcuna difficoltà a capire la direzione assunta dal parallelepipedo per 3 punti… mi sembra sempre di posizionare un PDC e poi fare un’estrusione… dipende dalla dimestichezza che uno ha con i piani.

…praticamente nulla, è per quello che mi trovo in difficoltà…disegno i parallelepipedi per completare in pianta un edficio magari di 30 piani e girandoci attorno non guardo praticamente mai gli assi X e Y…

Ho fatto delle prove ed il parallelepipedo si orienta dalla parte in cui si trova il cursore del mouse sia che la quota sia positiva o negativa. Ho provato ad orientare i piani secondo terne qualsiasi ed il comportamento è sempre lo stesso.
Ciao Vittorio

Allora scarico la sr10 e provo a vedere se il comportamento cambia…

Sto provando la SR10 ma a me non funziona come a Vittorio, la posizione del cursore è ininfluente. :thinking:

Non devi guardare gli assi X e Y di Rhino.
Solo quelli che definisci tu implicitamente cilccando i punti per costruire il parallelepipedo.

Come ha detto Lucio:

E’ la vecchia ‘regola della mano destra’ :slight_smile:
Parti col pugno chiuso.
Se estendi pollice, indice e medio in modo che siano all’incirca perpendicolari tra di loro, ottieni:
Il pollice da’ la direzione asse X
L’indice da’ la direzione asse Y
Il medio da’ la direzione asse Z

Parlando in generale, e’ lo stesso problema su cui hanno dibattuto a lungo sul forum USA riguardo all’estrusione (credo).
Nell’uso interattivo e’ comodo seguire la posizione del mouse.
Negli script e’ comodo avere una direzione predefinita.

Quello che non capisco e’ perche’ passino un mucchio di tempo a disquisire di cosa sia meglio invece di aggiungere semplicemente un’opzione.

Credi che Vittorio usi la 11 candidate … :slight_smile:

Forse è troppo semplice. :wink:

1 Mi Piace

Sì Vittorio usa la 11 candidate perché non ha padroni che lo controllano.
Ciao Emilio e Lucio

2 Mi Piace

Bravo Vittorio ! :grinning:

Ciao !

Vittorio è come Chuck Norris, non deve rendere conto a nessuno!
E se dice a Rhino di seguire la direzione del cursore, Rhino abbassa lo sguardo ed esegue! :rofl::rofl::rofl:

3 Mi Piace